Quattordicesima 2016 INPS: a chi spetta e a quanto ammonta

A chi spetta la quattordicesima mensilità nel 2016 e come si calcola? Ecco cosa bisogna sapere
9 anni fa
1 minuto di lettura

La quattordicesima mensilità 2016 verrà accreditata, come di consueto, nella busta paga di luglio o nell’assegno della pensione dello stesso mese.

La platea di beneficiari che ha diritto a questa mensilità aggiuntiva, viene individuata, a seconda dei casi, sulla base di requisiti di reddito, contributivi e anagrafici.

Quattordicesima non corrisposta: che fare

Quattordicesima 2016 lavoratori dipendenti: ecco per chi la busta paga di luglio è più pesante

Per i lavoratori dipendenti la quattordicesima mensilità (detta anche premio annuale o premio ferie) deve essere prevista dal contratto collettivo nazionale o, in mancanza, dal contratto aziendale.

Di norma l’importo della quattordicesima corrisponde ad una mensilità calcolata nel momento di maturazione del diritto alla quattordicesima. In mancanza di criteri specifici si applicano quelli validi per la tredicesima. In caso di assunzione o cessazione del rapporto durante l’anno oppure nell’ipotesi di assenze non giustificate (o permessi non retribuiti), la quota di quattordicesima sarà proporzionale al periodo di servizio effettivamente prestato.

Quattordicesima 2016 pensionati: beneficiari e importo

Anche i pensionati con reddito non superiore a 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti con età non inferiore a 64 anni e reddito entro i 9.786,86 euro, hanno diritto alla quattordicesima. Vi rientrano anche i titolari di assegno ordinario di invalidità, inabilità o pensione ai superstiti mentre sono escluse le pensioni sociali, le prestazioni di invalidità civile, le pensioni di guerra e le rendite Inail. L’importo della quattordicesima 2016 riconosciuta ai pensionati varia in base all’anzianità contributiva e prevede tre scaglioni: 336 euro (per meno di 15 anni di contributi), 420 euro (fino 25 anni di versamenti) e 504 euro (da 25 anni in su).

La quattordicesima può essere riconosciuta anche a pensionati che compiono 64 anni nel 2016 o con reddito superiore alla soglia di cui sopra ma in misura parziale.

   

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pronti contro termine, cosa sono e quali rischi presentano

Articolo seguente

Detrazioni spese mediche dei figli di genitori separati: come vanno ripartite?