Vendita allo scoperto: grosse opportunità, ma anche rischi illimitati

Vendita allo scoperto: il rischio non è di perdere il 100% del capitale inizialmente incassato, ma molto di più.
9 anni fa
2 minuti di lettura

Se sei un risparmiatore e vuoi puntare il denaro accumulato su una qualche forma di investimento, prendi in considerazione la vendita allo scoperto, che rispetto alle tecniche ordinarie ti offre alcuni vantaggi, ma è bene riflettere anche sui rischi potenziali connessi all’operazione. In un articolo precedente (leggi qui: http://www.investireoggi.it/short-selling-cose-e-rischi-e-opportunita-di-una-strategia-ribassista/) vi avevamo già spiegato cosa s’intenda per vendita allo scoperto o “short selling”, se vogliamo utilizzare la terminologia inglese. Ripercorriamo brevemente i tratti salienti e concentriamo la nostra attenzione stavolta sui rischi insiti in questa forma di investimento.

In genere, quando si investe in un titolo a scopo speculativo, ovvero per lucrare dalle variazioni dei prezzi nel tempo o anche nello spazio, si spera sempre di rivenderlo a un valore superiore a quello di acquisto. Compro a 100 e vendo a 120, per esempio. Con la vendita allo scoperto, avviene esattamente il contrario: spero che il prezzo di un titolo diminuisca. Come mai?

Come funziona

Ebbene, le operazioni di acquisto e rivendita vengono invertite e, cosa ancora più importante, qui vendo sul mercato al prezzo dato un titolo, di cui non sono materialmente in possesso. Poiché dovrò pur sempre consegnarlo a chi lo acquista, me lo faccio prestare da un broker (in genere, una banca), che in cambio applicherà al prestito una commissione fissa o in percentuale del valore e del tempo dell’operazione effettuata. Entro una scadenza prefissata, dovrò restituire all’intermediario i titoli prestatimi, per cui li dovrò acquistare sul mercato secondario. Ciò significa che dovrò sperare che i prezzi siano nel frattempo scesi, così che il costo sostenuto risulti più basso della somma inizialmente incassata con la vendita dei titoli.  

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.