Diamanti meno cari di 10 anni fa, ma il mercato delle gemme resta in crisi

L'industria dei diamanti è in crisi, anche se in queste settimane si assisterebbe a un accenno di ripresa. Ma i gusti dei giovani sono cambiati, servono campagne pubblicitarie diverse.
8 anni fa
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Partiamo da una buona notizia per il settore delle gemme: per la prima volta da oltre un anno, De Beers, l’ex monopolista del mercato, è riuscito ad aumentare i prezzi fino al 2% in una vendita di diamanti effettuata questa settimana. Si tratta di un timido segnale di ripresa, considerando che nel 2015 i prezzi sono diminuiti del 15% e a gennaio di quest’anno risultavano ancora in calo del 7%. Come dimostra PolishedPrice.com, il prezzo dei diamanti è oggi inferiore a quello del 2006.

In altri termini, in un decennio, le pietre preziose hanno fatto passi indietro, quando i beni di lusso hanno visto aumentare il loro valore di mercato mediamente al di sopra dei tassi d’inflazione. Per non parlare dell’oro, le cui quotazioni sono quasi raddoppiate nell’arco dello stesso tempo. Tornando a De Beers, l’ultima volta che l’unità di Anglo American Plc era riuscita ad aumentare i prezzi dei diamanti all’asta era nella seconda metà del 2014. Sembrano lontani i tempi floridi del suo monopolio, quando con una serie di campagne pubblicitarie azzeccate e che sono rimaste vive nell’immaginario collettivo, riusciva a chiedere ai clienti qualsivoglia cifra. “Un diamante è per sempre” era lo slogan dello spot trasmesso nell’intero pianeta. E come dimenticare Marilyn Monroe, che definì i diamanti “i miei migliori amici”?

Domanda diamanti in calo tra giovani

Tempi passati, perché l’affacciarsi della concorrenza con l’arrivo del nuovo Millennio ha sparigliato le carte. Una maggiore offerta sul mercato ha ridotto il potere di fissazione dei prezzi delle compagnie attive nel settore, ma qualcosa sembra essere cambiato anche dal punto di vista dei gusti dei consumatori. Il prossimo giugno, a Las Vegas, l’Associazione Produttori Diamanti svelerà la sua prima campagna pubblicitaria non appoggiata da De Beers, un evento quasi storico. Le nuove strategie di marketing stanno partendo dallo studio dei gusti dei cosiddetti “millenials”, ossi dei giovani nati dal 2000 in poi.

Sì, perché se fino a non molti anni fa sembrava normale sfoggiare il proprio status indossando un diamante, adesso le ricerche degli stessi produttori avrebbero trovato che la cosa risulterebbe alquanto ridicola ai giorni d’oggi, anche perché tra i giovani esisterebbe sia un minore interesse nello spendere il proprio denaro per acquistare un gioiello, sia una minore capacità di spesa.  

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
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