Valvole termostatiche: 8 cose da sapere

Le valvole termostatiche permettono la regolazione automatica della temperatura (termoregolazione) nelle stanze di un appartamento: ecco 8 cose da sapere.
9 anni fa
2 minuti di lettura

Le valvole termostatiche permettono la regolazione automatica della temperatura (termoregolazione) nelle stanze di un appartamento. Le valvole termostatiche, agiscono sul singolo radiatore di riferimento consentendo una diversa regolazione della temperatura per ciascun locale, sulla testa della valvola termostatica si imposta il valore di temperatura desiderato. Ogni volta che c’è del calore in eccesso, la valvola ne chiede meno all’impianto di riscaldamento, che entra così in funzione solo quando serve. Ecco, perché le valvole consentono un risparmio sui costi di riscaldamento.

Vediamo le 10 cose da sapere sulle valvole termostatiche.

Valvole termostatiche: E’ necessario installare una valvola termostatica per ogni radiatore?

Per avere un efficienza migliore dell’impianto di riscaldamento è importante istallare le valvole termostatiche su tutti i radiatori presenti nell’abitazione. L’impianto di riscaldamento è un circuito chiuso, pertanto ogni componente influisce sul comportamento dell’altro. Un singolo radiatore senza valvola termostatica lavorerebbe in modo errato e non conforme rispetto agli altri con valvole termostatiche installate, avendo quindi ripercussioni negative sull’intero impianto condominiale.

Valvole termostatiche: come si accendono le valvole termostatiche?

Sono un meccanismo autonomo. Se le teste termostatiche sono correttamente installate sulla relativa valvola, a sua volta connessa al radiatore, esse iniziano a lavorare semplicemente con l’accensione dell’impianto di riscaldamento. Non necessitano di alcuna fonte di alimentazione esterna.