Detersivi ecologici: cosa sono e dove acquistarli?

Detersivi ecologici per il rispetto dell'ambiente e della salute: ecco cosa c'è da sapere e dove acquistarli.
9 anni fa
4 minuti di lettura

Detersivi ecologici, se né sente parlare sempre più spesso, ma cosa sono? Quali sono le migliori marche? Cerchiamo di rispondere brevemente ad una serie di domande che spesso ci facciamo. Chiunque abbia a cuore la salvaguardia dell’ambiente e voglia contribuire al benessere e al miglioramento generale del Pianeta lo può fare anche attraverso la scelta del detersivo usato per le faccende domestiche. L’utilizzo dei detersi ecologici vi dà la possibilità di avere una casa pulita ed evitare a contribuire all’inquinamento ambientale preservando la vostra stessa salute non venendo a contatto con sostanze nocive di origine petrolchimica.

I prodotti comunemente utilizzati per la pulizia della casa contengono sostanze nocive, ecco una breve lista delle sostanze più comuni:

  • i fosfati, i quali una volta scaricati in mare favoriscono il proliferare delle alghe che sottraggono ossigeno all’acqua, creando un ambiente inospitale per pesci e altri animali acquatici;
  • i tensioattivi chimici, cioè le schiume prodotte dai detersivi, provocano un notevole danno ambientale a causa dei prodotti petrolchimici presenti e ai metalli pesanti contenuti. Diversamente, i detersivi ecologici si caratterizzano per essere composti principalmente da formulazioni basate su ingredienti di origine vegetale;
  • i tensioattivi di origine vegetale utilizzati dai detersivi ecologici. Talvolta le aziende produttrici di detersivi ecologici utilizzano tensioattivi di origine vegetali etossilati, ovvero che presentano una frazione petrolchimica (tipo Sodium Laureth Sulfate o Alcoli Grassi Etossilati). Per evitare qualsiasi derivato dal petrolio, meglio utilizzare detersivi ecologici con tensioattivi di origine vegetale che non hanno subito etossilazione, ma devono la loro efficacia alla forza naturale di Alchilpoliglucoside (tensioattivo nonionico composto da acido grasso da cocco e amido da patata o mais ), Cocoato di potassio ( tensioattivo anionico, abbatte la schiuma) e Cocobetaine (tensioattivo anfotero derivato dagli acidi grassi dell’olio di cocco e dalla betaina).

Ma queste sono solo una parte delle tante sostanze nocive utilizzate nei detersivi comuni, l’ideale per il rispetto di se stessi e dell’ambiente che ci circonda è usare dei detersivi ecologici.

Ma dove acquistarli? Ecco una lista delle case che vendono detersivi ecologici: The Five Wonders – Un marchio prestigioso nel campo della vendita diretta di detersivi ecologici, propone una vasta gamma di prodotti, tecnologicamente all’avanguardia per il rispetto della natura e dell’ambiente. Sui prodotti vengono fatti riscontri analitici e test tossicologici, secondo i quali si garantisce sia l’utilizzatore da reazioni allergiche, sia l’ambiente da inquinamenti. I prodotti sono ottenuti con materie di altissima qualità non derivanti dal petrolio. The Five Wonders ha una vasta gamma di detersivi ecologici  per la casa e per l’industria, ma ha sviluppato e messo in distribuzione quattro linee di prodotti per la cura del corpo, dei capelli, del viso e da trucco. I prodotti The Five Wonders sono biodegradabili, non inquinano, non sono pericolosi per i bambini né per chi li usa e non sono infiammabili (perché derivanti da sostanze vegetali). Inoltre sono super concentrati, chi li adopera dovrà avere la pazienza di diluirli con l’acqua, ma risparmierà i costi derivanti dall’impacchettamento, inoltre questi prodotti oltre alla loro qualità, sono dagli innumerevoli usi di ognuno di essi, 2 soli prodotti sostituiscono il 90% di tutti quelli che attualmente si usano in casa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.