Molti sono gli utenti che, volendo attivare soltanto la linea fissa del telefono di casa non hanno, al tempo stesso, bisogno della linea Adsl. Le offerte solo telefono fisso, senza altre promozioni abbinate, sono molteplici anche se, non sempre appaiono competitive se confrontate con le offerte all inclusive con rete internet. Questo dipende dagli alti costi di gestione della rete fissa che, senza abbinamento di altre offerte, difficilmente può scendere sotto determinati parametri di prezzo. Proprio per questo, se si esclude la differenza di pochi euro, le offerte del telefono fisso hanno subito, negli ultimi mesi, un appiattimento dei prezzi.
Offerte telefono fisso Telecom Italia
Una delle offerte principali di sola linea fissa è resa disponibile sul mercato da Talecom. Si tratta del piano Base che al costo del canone base mensile, di 18,54 euro al mese, offre chiamate con scatti di 60 secondi anticipati che si differenziano in questo modo:
- 0,0794 euro di scatto alla risposta sia per le chiamate verso i fissi che verso i mobili
- 0,0190 euro al minuto per chiamate verso le linee fisse nazionali
- 0,0990 euro al minuto per chiamate verso cellulari
Un’altra offerta di Telecom Italia è telecom Zero che con un supplemento di 1 euro al mese rispetto alla linea Base, quindi 19,54 euro, permette di telefonare verso tutti i telefoni fissi nazionali a 0,1623 euro al minuto (+ lo scatto alla risposta) mentre per i cellulari le tariffe sono uguali a quelle del piano base. La terza proposta di Telecom è Tutto Voce, con costo di attivazione della linea gratuita a patto che si resti con Telecom almeno 24 mesi. Con un canone mensile di 26,22, comprensivo anche del canone della linea base, permette chiamare gratuite senza scatto alla risposta verso tutti i fissi nazionali mentre per le chiamate della linea mobile il costo è di
- 0,1613 di scatto alla risposta
- 0,1916 al minuto con scatti anticipati di 60 secondi.
Nella prossima pagina le offerte Vodafone, Tiscali e Infostrada.