Vendere oggetti usati online: ecco come fare senza rischi

L’economia dell’usato, raggiunge un notevole fatturato sul Web, sempre più italiani acquistano e vendono oggetti usati tramite internet: ecco una breve guida di come vendere oggetti usati senza rischi.
8 anni fa
2 minuti di lettura

La vendita di oggetti usati fa parte dell’economia dell’usato, cioè l’economia dei beni di seconda mano, in Italia cresce sempre di più, ad oggi vale 18 miliardi di euro e il 38% di questo giro d’affari arriva dalle compravendite via Internet. Secondo un indagine fatta dall’Osservatorio 2015 “Second Hand Economy” di Doxa, quello dell’usato è un settore che “tira” (vi contribuisce, stando ai dati campione, il 50% della popolazione italiana sotto i 45 anni) e che ha sul web un impronta importante e vitale.

L’economia dell’usato cresce sempre di più sul web grazie anche alla facilità di usare internet per gli acquisti. Le categorie più gettonate, sono le auto a seguire l’arredamento e gli elettrodomestici, poi la moda e l’elettronica.

Che cos’è l’economia dell’usato?

L’economia dell’usato è un economia circolare, salvaguarda l’ambiente e crea posti di lavoro. La storia dell’economia dell’usato è semplice e risale al vecchio mercatino dell’usato: “il mercatino della pulce”. Il franchising gli ha cambiato volto trasformandola nell’economia popolare dell’usato. Ma la cosa straordinaria è stato il Web, un po’ la colpa della crisi, un po’ forse perché fa anche tendenza il mercato dell’usato è oggi un fenomeno economico e sociale che coinvolge il 50% della popolazione italiana sotto i 45 anni, che vende ed acquista oggetti usati grazie alla tecnologia.

Vendita oggetti usati: domanda e offerta

L’economia dell’usato, detta anche l’economia del riciclo è in forte espansione, da una parte c’è chi compra online per risparmiare e per la velocità con cui si riesce a trovare e scegliere l’articolo che interessa. Dall’altra chi vende, di solito lo si fa per sbarazzarsi delle cose e arrotondare i guadagni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.