Rimborso 730 e licenziamento: cosa accade al credito?

Cosa accade al credito derivante dal modello 730 in caso di licenziamento sopravvenuto dopo la presentazione della dichiarazione dei redditi?
8 anni fa
1 minuto di lettura

Cosa accade al lavoratore che è stato licenziato dopo la presentazione del modello 730 in cui indicava il datore di lavoro come sostituto d’imposta? Cosa accade alle somme a credito e come si ottiene il rimborso?

Se si verifica un conguaglio a credito il sostituto di imposta e tenuto a operare i rimborsi spettanti ai dipendenti cessati o privi di retribuzione con una corrispondente riduzione delle ritenute relative ai compensi corrisposti agli altri dipendenti. Quindi se un contribuenti cessi il rapporto di lavoroper dimissioni o per licenziamento, dopo la presentazione del modello 730, qualsiasi sia la sua condizione lavorativa, spetterà all’ex sostituto di imposta l’onere di effettuare i rimborsi fiscali.

Se dovesse accadere, però, che l’ex datore di lavoro non operi il conguaglio a credito, l’ex dipendente potrà, in ogni caso, recuperarlo con la successiva dichiarazione dei redditi.

Articolo precedente

Abbigliamento moto: detrazione fiscale in arrivo per casco e tute?

Articolo seguente

Venezuela, fame dilagante: 50 animali uccisi negli zoo, default “molto probabile”