Prenotazione hotel online, si deve pagare l’IVA

Regole assoggettamento IVA per piattaforme stranieri di prenotazione hotel online: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate
8 anni fa
1 minuto di lettura

Quali sono le regole fiscali per le piattaforme che gestiscono come intermediari la prenotazione di hotel online e hanno sede all’estero? A fare chiarezza, dopo la richiesta di consulenza giuridica presentata da Federalberghi, è stata l’Agenzia delle Entrate.

Stando alle indicazioni l’intermediario non residente è tenuto a identificarsi in Italia e all’emissione della fattura con Iva per le prestazioni B2C; possibilità di emettere fattura con l’applicazione del reverse charge è riservata esclusivamente al caso di intermediazione resa nei confronti di committenti soggetti passivi di imposta.

I criteri di collegamento per l’assoggettamento all’IVA italiana sono dunque due:

  • luogo di stabilimento del committente, quando si tratta di un soggetto passivo di imposta (servizi B2B);
  • luogo di erogazione del servizio oggetto di intermediazione, quando il committente è un soggetto che non agisce come soggetto passivo Iva (servizi B2C). In linea con la posizione espressa dalla Commissione europea e dalla maggioranza degli Stati membri in senso al medesimo Comitato, dunque l’Agenzia delle Entrate ritiene applicabile ai servizi di prenotazione online relativi ad alberghi o simili l’articolo 7-sexies, comma 1, lettera a) del Dpr 633/72 ove l’intermediario (piattaforma online) che agisce in nome e per conto del suo cliente abbia verificato preventivamente che si tratta di un servizio B2C. Il fatto che i servizi delle medesime piattaforme siano resi attraverso internet non basta da solo a farli rientrare tra i servizi resi tramite mezzi elettronici.

Leggi anche: tasse Airbnb, è evasione fiscale?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Obbligazioni indicizzate: Goldman Sachs 2026

Articolo seguente

Offerte voli Ryanair settembre e ottobre 2016: a partire da 7,98 euro