Multa ZTL: quanto costa e come fare ricorso

La multa ZTL viene addebitata a chi, spesso per distrazione, entra senza permesso in una zona a traffico limitato
8 anni fa
1 minuto di lettura

La multa ZTL viene addebitata a chi, spesso per distrazione, entra senza permesso in una zona a traffico limitato.

ZTL: come vanno segnalate

In primis va chiarito che le zone a traffico limitato devono essere opportunamente segnalate da cartelli stradali che segnalino i varchi e deroghe eventuali. La delimitazione delle aree ad adibire a ZTL avviene tenendo conto dei potenziali effetti sul traffico e sulla sicurezza per la circolazione stradale.

Multa Ztl: tempi e ricorso

Di norma la multa Ztl arriva entro mesi.

Se la violazione non può essere contesta immediatamente il ricorso va fatto entro novanta giorni dall’accertamento. Se l’accesso nell’area Ztl è avvenuta con una macchina per disabili c’è la possibilità di ricorso. Occorre però ricordarsi di inviare comunicazione all’ufficio competente del Comune dei dati della targa e del contrassegno.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Nuovo ravvedimento operoso, ulteriori chiarimenti dell’Agenzia Entrate

Articolo seguente

Aziende in crisi: aiuti con FIS, assegno ordinario e di solidarietà