Sempre più spesso capita che gli utenti ricevano una doppia bolletta di luce o gas a seguito del cambio operatore. Ma perché ciò accade? E soprattutto come agire per risolvere tale problema e magari avere anche un rimborso? Ecco allora tutte le info a riguardo.
Doppia bolletta luce e gas a seguito del cambio di operatore: perché?
La doppia fatturazione non è insolita in caso di cambio operatore e avviene solitamente quando vi sono problemi di comunicazione tra i due fornitori.
Doppia bolletta: cosa fare se dovesse arrivare
Qualora vi arrivi una doppia bolletta e abbiate la quasi certezza che il vecchio operatore non sia stato avvertito, allora vi consigliamo in primis di chiamare il nuovo operatore per informarlo della questione. Vi suggeriamo poi di sollecitare quest’ultimo a risolvere il disguido in breve tempo comunicando tempestivamente il disguido al precedente fornitore.
L’autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico suggerisce, qualora telefonicamente non si risolva nulla, di inviare un reclamo scritto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. In tal merito l’AEEGSI consiglia di inserire nel reclamo gli estremi della fattura, una copia della fattura inviata risultante essere errata, la fotocopia della carta di identità di corso di validità, i dati dell’intestatario del contratto con il codice fiscale e una dettagliata descrizione riguardante l’anomalia.
Doppia bolletta a seguito del cambio di operatore: ci sono estremi per un rimborso?
Dopo l’avvenuta ricezione della raccomandata, il fornitore di gas o di energia elettrica avrà un tempo stabilito per poter effettuare il rimborso.