Multa in un posto dove non si è mai stati: come dimostrarlo e fare ricorso

Verbale multa: cosa fare se non si è mai stati nel luogo dell'infrazione al momento della contestazione. Come dimostrarlo e non pagare
8 anni fa
1 minuto di lettura

Può sembrare strano ma in realtà non è raro come si possa pensare il caso di automobilisti che ricevono verbali per una multa addebitata alla propria targa ma in un luogo in cui non si è mai stati. Come dimostrarlo e contestare la multa?

Multa: se la targa è sbagliata basta l’autotutela?

Se la targa è stata segnata con errore e quindi la multa era da addebitare ad un’altra macchina, il metodo più diretto ed efficace è fare ricorso tramite autotutela.

E’ però importante poter fornire prove che in quel momento si era altrove con la propria auto: ricevuta telepass, fattura di un’officina, ticket di un parcheggio a pagamento ad esempio.

Il ricorso per autotutela va presentato al Comando di Polizia Municipale, Carabinieri o Polizia Stradale competente territorialmente.

Onde evitare spiacevoli conseguenze è importante tenere a mente che il ricorso per autotutela non sospende automaticamente i termini per la presentazione del ricorso al Giudice di Pace (30 giorni) o al Prefetto (60 giorni) e neanche quelli per il pagamento della multa. In altre parole se non si ottiene risposta all’istanza, è consigliabile fare ricorso mediante uno di questi sistemi altrimenti lo stesso rischia di diventare inammissibile.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

Articolo precedente

Vaccino antinfluenzale 2016-2017: costo, per chi è gratuito, categorie a rischio ed effetti collaterali

Articolo seguente

Multa per guida senza casco e fermo amministrativo, si può fare ricorso?