Super bollo auto 2016-2017: quanto pagano SUV e macchine di grossa cilindrata?

Super bollo auto 2016-2017: quanto bisogna pagare in più per SUV e macchine di grossa cilindrata?
8 anni fa
1 minuto di lettura

Il super bollo auto, tecnicamente chiamato addizionale erariale della tassa sulle auto, si applica ai veicoli di grossa cilindrata.

Super bollo auto, quanto si paga in più?

La maggiorazione è stata introdotta dal Decreto Legge n.98 del 2011 per macchine superiori ai 185 kwh: per ogni kilowatt in più si pagavano 10 euro aggiuntive, portate poi a 20 dal 2012 in poi. L’addizionale del bollo scende poi gradualmente: da 20 a 12 euro dopo 5 anni, a 6 dopo 10 e 3 euro dopo 15 anni dall’immatricolazione, fino ad essere annullata del tutto dopo i 20 anni.

Bollo auto storiche: chi paga e chi no

Ribadiamo peraltro che il super bollo, così come il bollo auto tradizionale, si applica al possessore della macchina, anche se la utilizza a titolo di usufrutto o leasing.  

Come e quando si paga il super bollo auto per SUV?

La scadenza del super bollo auto scade il 31 gennaio di ogni anno. Le tempistiche sono quelle del bollo tradizionale. Si utilizza il modello F 24 per il pagamento. I codici tributi da usare sono 3364 per il versamento dell’addizionale, 3365 e 3366 rispettivamente per sanzioni e interessi.

Bollo auto: conseguenze mancato pagamento

Per pagamenti in ritardo del super bollo è possibile attuare il ravvedimento operoso in modo da abbassare le sanzioni anche al di sotto del 3%.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Autovelox: multe annullate per postazioni e segnali sbagliati

Articolo seguente

Affitto stanze studenti fuori sede: agevolazioni fiscali, scelta regime tasse e registrazione contratto