Investire in diamanti? Nasce finalmente un mercato per il trading

Investire nei diamanti sta per diventare realtà. L'India emetterà tre contratti futures. Vediamo come funzionano e quale importanza riveste il sub-continente asiatico per il mercato delle gemme preziose.
8 anni fa
2 minuti di lettura

Quante volte abbiamo scritto che i diamanti non sono come l’oro, perché investire nelle gemme preziose comporta un profilo di rischio diverso e si entra in un mercato poco liquido e scarsamente trasparente? Presto, le cose potrebbero iniziare a cambiare e grazie all’India, dove ogni anno viene intagliato e lucidato quasi il 95% dei diamanti venduti in tutto il pianeta. Che succede? Il governo di Nuova Delhi ha autorizzato sin dal settembre scorso la negoziazione di sei nuovi beni, tra cui proprio i diamanti.

Qualche giorno fa è stato annunciato dall’Indian Commodity Exchange il lancio di tre contratti futures entro il mese di marzo.

Cosa significa? Che finalmente, vi sarà una prima piattaforma di mercato per il trading dei diamanti, dove sarà possibile determinarne le quotazioni, riducendo quella opacità nella loro formazione, che ad oggi ha tenuto spesso i capitali lontano da questo asset. (Leggi anche: Investire in diamanti conviene ancora?)

Trading sui diamanti, ecco i tre futures

Come funzionerà? Saranno emessi tre contratti futures: uno da 30 centesimi per pietre da 0,3 carati, uno da 50 centesimi per pietre da 0,5 carati e uno da 100 centesimi e relativo a una pietra da 1 carato. Il lotto minimo per la spedizione fisica è stato fissato a un carato, il che significa che chi ha acquistato un contratto da un carato otterrà la spedizione della pietra, mentre per chi abbia investito in pietre di minori dimensioni vi sarà la possibilità di fare trading elettronico, in misura corrispondente al valore del diamante.

I costi del trading sono molto bassi, in modo da consentire a un’ampia platea di investitori di puntare i loro capitali su questo nuovo mercato. Un lotto da un centesimo di carato corrisponde a un investimento da 1.500 rupie, che al cambio attuale equivarrebbe a quasi 22 dollari e poco più di 21 euro. Il margine richiesto per il trading è del 5%.

La sede delle negoziazioni sarà a Surat, la città indiana sita a ovest, dove viene tratto l’80% dei diamanti venduti nel mondo. (Leggi anche: Mercato diamanti rallenta e la colpa è dell’India)

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Truffa valvole termostatiche, attenzione ai finti tecnici

Articolo seguente

Email e messaggi Whatsapp dipendenti: sono obbligati a leggerli quando non sono al lavoro?