Multa nulla: da quando si contano i 90 giorni per il verbale?

Dopo 90 giorni il verbale è nullo e quindi la multa contestabile: ma da quando si conta il termine? Attenzione a non fare confusione
8 anni fa
1 minuto di lettura
multa nulla

Per indicazione del CdS, la multa è nulla se il verbale non perviene entro 90 giorni dall’accertamento. In seguito ai nuovi strumenti di rilevamento delle violazioni stradali (telecamere al semaforo, autovelox, tutor etc) è molto frequente il caso della notifica della multa via email. Ma da quando decorrono i 90 giorni? Su questa interpretazione si basano diversi ricorsi per multe scadute e, quindi nulle.

Secondo i Comuni infatti il termine decorre dal momento in cui i Vigili controllano la foto scattata dall’autovelox.

Facciamo un esempio pratico: per un’infrazione commessa il 1° gennaio 2017, i 90 giorni si iniziano a contare dal momento in cui la Polizia locale è in possesso delle foto. Più restrittiva invece l’interpretazione del Ministero dei Trasporti secondo cui i tre mesi scattano dalla data dell’infrazione. E sulla linea garantista del Ministero si sono a dire il vero poste diverse sentenze respingendo le pretese dei Comuni che superano i 90 giorni e dichiarando nullo anche il verbale supplementare, ovvero quello di 300 euro (spese incluse) a carico di chi non comunica alla polizia i dati del conducente. Entro trenta giorni quindi il conducente può fare ricorso dinanzi al Giudice di Pace avverso entrambi i verbali, versando 43 euro di tassa.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Dopo quanto tempo una vedova o una divorziata può risposarsi?

Articolo seguente

Passa a Wind e a Tre Italia: offerte gennaio 2017 con internet e minuti scontate del 50% e 1 GB in regalo