Malattia lunedì e venerdì: da febbraio si rischia il licenziamento immediato?

Lotta dura contro i furbetti del week end: per chi si ammala sistematicamente il lunedì o il venerdì controlli rigidi e rischio licenziamento immediato. Riforma PA pronta per febbraio?
8 anni fa
1 minuto di lettura

La riforma Madia per la Pubblica Amministrazione sta per essere attuata: tra le misure più attese i provvedimenti contro le assenze sistematiche a ridosso del fine settimana, ovvero le malattie strategiche il venerdì e il lunedì che danno adito a sospetti e che faranno scattare controlli e rischio di licenziamento immediato se il dipendente viene colto in fragranza.

Assenteismo: e se fosse un vizio del lavoro privato più che del pubblico?

Assenteismo anomalo: licenziamento sprint

La misura contro chi non va a lavoro il lunedì o il venerdì e viene colto in fragranza è drastica: sospensione in 48 ore e uscita in 30 giorni.

E la sanzione sprint non si applicherà solamente alle assenze strategiche e ingiustificate come quelle del tipo appena descritte ma a tutte le condotte punibili con il licenziamento e colte in flagranza. Nello specifico violazioni gravi e reiterati dei codici di comportamento, falsi documentali, ripetuta valutazione negativa.

I termini per i procedimenti disciplinari ordinari passano invece da 120 a 90 giorni.

Riforma PA e articolo 18

Per gli statali, con la riforma della PA, l’articolo 18 continuerà a trovare applicazione ma con alcuni correttivi. Ad esempio i vizi formali non annulleranno gli effetti dell’azione disciplinare se sussistono prove schiaccianti.

Poco convinto sull’efficacia della misura contro la malattia il lunedì e il venerdì è Carlo Rienzi, presidente Codacons, secondo cui in Italia si dovrebbe puntare a colpire i furbetti del cartellino di tutti i giorni, quelli che timbrano e poi vanno a svolgere commissioni personali e che oggi continuano ad agire indisturbati.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Agevolazioni auto legge 104
Articolo precedente

Bollo auto 2017, pagamento con bancomat e carta di credito: vittoria Aci

Articolo seguente

Brasile, inflazione e tassi attesi sempre più bassi