Quali lavori fare prima dei 30 anni

Prima dei trent'anni trovare lavoro è più facile? Ecco tre consigli utili
8 anni fa
1 minuto di lettura

Prima dei trent’anni si può essere assunti più facilmente grazie alle agevolazioni giovani. Tuttavia quella che manca a questi candidati è spesso, inevitabilmente data l’età, l’esperienza nel settore. E’ innegabile comunque che per i giovani trovare lavoro sia più facile, ad esempio, che per chi resta disoccupato a 40 anni. Tuttavia la piaga della disoccupazione giovanile persiste ed è bene, in questa fascia di età, non solo cercare lavoro ma muoversi con lungimiranza, gettando le basi per il futuro. Ecco tre consigli per chi deve ancora compiere 30 anni e muove i primi passi nel mondo del lavoro.

Spesso all’inizio le aspettative post diploma o laurea si infrangono con proposte di salario basso al limite dello sfruttamento e con contratti all’insegna del precariato.

Il primo consiglio è quello di non accontentarsi del titolo di studio: tutte le professioni, oggi più che mai, richiedono aggiornamento costante e specializzazione. Bisogna avere “fame di conoscenza”, come suggeriva anche Steve Jobs nel suo celebre discorso “stay hungry stay foolish”. Stage e tirocini formativi possono essere valutati se ritenuti utili per porre le basi di una carriera professionale futura.

I primi passi nel mondo del lavoro sono cruciali anche per stabilire la giusta rete di contatti: anche nell’epoca del lavoro 2.0 il passaparola e le referenze sono fondamentali. Si quindi ai lavori che permettano di “entrare nel giro”.

Fare volontariato è un’esperienza che aiuta a crescere: dopo i trenta difficilmente si trova il tempo per dedicarsi agli altri quindi meglio approfittarne quando si è giovani.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Truffa romantica: ecco come vengono estorti soldi alle donne

Articolo seguente

Prescrizione bollo auto: quello del 2013 non va più pagato