Catene a bordo e obbligo: chi non sa montarle non rischia la multa

Catene a bordo: bisogna anche dimostrare di saperle montare per evitare la multa se si viene fermati?
8 anni fa
1 minuto di lettura

Se vi fermano e avete le catene a bordo durante il periodo in cui sono obbligatorie dovete anche dimostrare di saperle montare per evitare la multa? Da un lato avere le catene ma non sapere come si montano è un po’ come non averle affatto. Eppure la risposta si trova nel Codice della Strada e non è così scontata. Questo infatti si limita a stabilire che l’ente proprietario della strada può, con ordinanza, obbligare i veicoli a munirsi o ad avere a bordo «mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio».

Obbligo catene a bordo: in quale periodo e su quali strade

E con «mezzi antisdrucciolevoli» ci si riferisce proprio alle catene da neve a bordo. Alla lettera quindi deve intendersi che rischia la multa solo l’automobilista che, in inverno, viene fermato sulla strade in cui è previsto l’obbligo senza catene a bordo e non ha neppure la macchina dotata di gomme termiche ovviamente. Se invece viaggiate con le catene nel portabagagli anche se non le avete mai montate non rischiate la  multa. Detto questo è chiaro che, prima di mettersi in viaggio, sarebbe opportuno imparare a montarle. Ormai si trovano facilmente tutorial online su come fare. In questo modo, all’occorrenza, non si è mai impreparati.

Leggi anche:

Guida in inverno: le multe più frequenti e come evitarle

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Multe: arriva “Trucam”, un nuovo incubo per gli automobilisti: ecco come funziona

Articolo seguente

Licenziamento illegittimo, quando il danno viene risarcito?