Prezzi case Airbnb: la mappa e l’algoritmo che ti dice se l’affitto conviene

Vuoi prenotare una casa o una stanza su Airbnb? Ecco quanto spenderai in media nelle città più gettonate e come usare l'algoritmo che ti dice se stai spendendo troppo
8 anni fa
1 minuto di lettura

Quali sono i prezzi delle case su Airbnb? Ed è sempre vero che convengono? La risposta dipende dal luogo ma in linea di massima è innegabile che sono sempre più numerosi i viaggiatori che scelgono questa formula di alloggio, come confermano le polemiche della concorrenza messa alle strette. Ma non dovunque è uguale: ecco una mappa dei prezzi medi delle case su Airbnb.

Appartamenti Airbnb in Europa: ecco dove si trovano i prezzi più bassi

La meta più cara su Airbnb Europa è l’Islanda, seguita da Sveza, Andorra e Norvegia.

In generale gli appartamenti su Airbnb, in coerenza con gli altri tipi di alloggio e con il costo della vita, costano più negli Stati del Nord. Piuttosto alti i prezzi medi anche per dormire a Londra. Gli annunci italiani propongono prezzi mediamente più bassi di quelli per camere e case in Slovenia, Malta e Lussemburgo. Tra gli affitti Airbnb più economici ci sono quelli di Portogallo e Albania.

Affitto Airbnb: limiti al numero di appartamenti o di giorni?

A quanto affitto su Airbnb? Arriva l’algoritmo

A scegliere i prezzi di affitto su Airbnb sono i proprietari anche se la piattaforma, sulla base delle richieste stagionali, consiglia agli host un prezzo. L’inglese Nakul Sharma ha fondato la start-up Hostmaker che applica un algoritmo per suggerire ai proprietari di casa il prezzo più allettante per imporsi sulla concorrenza e ottimizzare i guadagni.

Quanto si guadagna con Airbnb?

Il prezzo finale viene calcolato sulla base di alcune variabili tra cui ubicazione, stagione, concomitanza di eventi e affluenza media di turisti.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Versamenti, prelievi e giroconti sul conto corrente: come evitare il controllo del Fisco

Articolo seguente

Bollette elettriche, nuovi oneri e aumenti, ecco quanto pagano gli italiani