Lavoro over 45 anni: azienda investe sull’esperienza e dà una seconda possibilità

Posti di lavoro riservati agli over 45 anni: la scelta controtendenza di un imprenditore italiano tra consensi e qualche polemica
8 anni fa
1 minuto di lettura

Trovare lavoro per gli over 45 anni non è facile: molte offerte sono infatti riservate ai più giovani anche in virtù delle agevolazioni sulle assunzioni per i datori di lavoro che investono sui neolaureati. E in un mercato in cui la disoccupazione è ancora alta, per chi ha superato i 40 anni è facile sentirsi vecchio e non competitivo. Ma in un’azienda di Busto Arsizio (Varese), la Eolo, accade proprio il contrario: il CEO Luca Spada, 46enne, è alla ricerca di tecnici e ha preso una decisione controcorrente ovvero limitare le selezioni del personale a candidati over 45enni.

La motivazione è duplice: da un lato dare una seconda possibilità a chi ha perso il lavoro e non è più giovanissimo per il mercato e, dall’altro, investire sull’esperienza.

La notizia ha fatto velocemente il giro del web e ha riscosso molti consensi a giudicare dai commenti che hanno fatto seguito: in tanti apprezzano la volontà di non voler tagliare fuori questa fascia di età che ha ancora tanto da dare.

Ma qualche voce contraria si è levata dal coro esprimendo perplessità per quella che rischia di diventare una sorta di “discriminazione al contrario” verso chi è più giovane. Cosa che peraltro può spiazzare soprattutto se l’iniziativa di assumere solo tecnici over 45 arriva da un’azienda il cui motto è “Siamo giovani e veloci, come internet. Pensiamo fuori dagli schemi, ci piace sperimentare nuove soluzioni e inventare nuove tecnologie per migliorare la tua esperienza in rete”, come si legge sul sito della compagnia. Il rischio quindi, sostiene qualcuno, è quello di acuire lo “scontro generazionale”. Ma il fondatore dell’azienda smentisce questa volontà e anzi non nega che finora l’azienda deve molto ai dipendenti giovani. Ma per questa selezione la decisione è presa: chi ha i requisiti e voglia partecipare al progetto Eolo45 può inviare il curriculum all’indirizzo [email protected].

Oltre all’età, che ribadiamo deve essere superiore a 45 anni, si richiedono: conoscenze base di informatica, buona capacità di comunicazione e di ascolto e disponibilità a lavorare su turni il week end.

Sullo stesso argomento leggi anche:

Come trovare lavoro dopo i 40 anni

Lavorare all’estero: la sfida dopo i 40 anni

 

 

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pedaggio autostradale: arrivano gli ausiliari del traffico al casello?

Articolo seguente

Rimborso acqua HERA: ecco chi può ottenerlo