Parliamo di guida in stato di ebrezza e delle varie sanzioni per chi beve vino o alcolici prima di mettersi al volante. La domanda che molti si fanno è: fino a quanto si può bere per non essere multati?
Tre tipologie di multe
Le multe per la guida in stato di ebbrezza dipendono dal quantitativo di alcol presente nel sangue. La legge così prevede tre scaglioni di multe in base a questa gradazione. In poche parole più il grado di alcol è alto nel sangue più la multa sarà salata.
- tasso alcolemico da 0,5 a 0,8 g/l: sanzioni amministrativa da euro 500 a euro 2.000 più la sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.
- tasso alcolemico superiore a 0,8 e fino a 1,5 g/l: sono previste sanzioni amministrative e penali con una multa penale da euro 800 a euro 3.200 e l’arresto fino a sei mesi, oltre alla sospensione della patente da sei mesi ad un anno.
- tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l: è prevista la sanzione penale da euro 1.500 a euro 6.000 e l’arresto da sei mesi ad un anno, più la sospensione della patente da uno a due anni, pena che raddoppia se l’auto guidata appartiene ad un’altra persona.