Lavori del futuro: quello che farai da grande non è stato ancora inventato?

Che vuoi fare da grande? Forse la tua aspirazione rientra in un lavoro del futuro che oggi non esiste ancora
7 anni fa
1 minuto di lettura

Qual era la vostra risposta alla tipica domanda “cosa vuoi fare da grande” quando eravate piccoli? Sicuramente i sogni dei bambini da una generazione all’altra sono cambiati ma oggi affrontiamo la questione da un altro punto di vista: avete mai pensato che il lavoro che farà vostro figlio forse non è stato ancora inventato? Se avete un bambino piccolo è molto probabile che accada proprio questo. Di seguito vi spieghiamo il perché.

Leggi anche: 10 lavori che saranno inventati nel 2030

Robot e lavoro: quali spariscono e quali si creano

Se è vero che i robot “ruberanno” molti lavori (soprattutto nel settore ospedaliere domestico o nelle catene di produzione delle fabbriche), è altrettanto innegabile che ne nasceranno di nuovi basati proprio sul progresso tecnologico.

Le professioni del futuro quindi nasceranno in molti casi proprio dall’esigenza di sopravvivere alle nuove tecnologie e all’avvento dei robot. Secondo le statistiche sul lavoro del futuro che emergono dal World Economic Forum, il 65% dei bambini che oggi iniziano ad andare a scuola, da grande farà un lavoro che attualmente non esiste. Il futuro del lavoro quindi è per gran parte ancora da inventare e non possiamo fare altro che cercare di prevederlo.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Lancia e Opel offerte auto maggio 2017 e incentivi rottamazione – focus su Ypsilon Unyca e Nuova Cascada

Articolo seguente

Donazione e cessione immobile: cambiano le regole, ultime novità e semplificazione