Fattura persa o distrutta, come rimediare senza sanzioni

Fattura persa o distrutta: ecco quando è possibile ricostruire il reddito serve ad evitare sanzioni
7 anni fa
1 minuto di lettura

Per chi lavora a partita IVA la fattura è il documento fondamentale per il calcolo del reddito e delle entrate. Nascondere o distruggere una fattura volontariamente, e di conseguenza occultare l’introito corrispondente, configura reato di distruzione o occultamento.

Fattura persa, come rifarla

In caso di fattura smarrita, il documento può essere riprodotto senza problemi ma è fondamentale ovviamente, per ragioni di contabilità, rispettare data e numerazione. Ma se nel frattempo si è soggetti ad accertamento fiscale e non vengono trovate alcune fatture cosa si rischia? Nei giorni scorsi la Cassazione è intervenuta proprio su un caso simile e i giudici hanno concluso che: non si configura reato di occultamento e distruzione delle scritture contabili se l’imprenditore può ricostruire con altri documenti il risultato economico.

Ma procediamo con ordine e vediamo che succede se si perde una fattura (o anche più di una).

Fatture nascoste o emesse, quando è reato e cosa si rischia

Affinché si configuri il reato di occultamento e distruzione delle scritture contabili è richiesto il cd dolo specifico, ovvero una appurata volontà di evasione fiscale. Cosa rischia il contribuente? La legge dispone che, “salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da un anno e sei mesi a sei anni chiunque, al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, ovvero di consentire l’evasione a terzi, occulta o distrugge in tutto o in parte le scritture contabili o i documenti di cui è obbligatoria la conservazione, in modo da non consentire la ricostruzione dei redditi o del volume di affari”.
Se manca questo intento fraudolento, ed è possibile porre rimedio ricostruendo la contabilità delle fatture perse, rubate o distrutte accidentalmente, non si configura reato. Se si tratta di furto però bisogna sporgere denuncia contro ignoti ai carabinieri.

Sullo stesso argomento leggi anche:

Emissione fatture per operazioni inesistenti: può essere evasione fiscale?

Consulenza gratis: senza fattura è sempre evasione?

Fatture false: è evasione solo oltre un certo importo?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Aprire un agriturismo o un hotel gratis sui cammini turistici: come candidarsi

Articolo seguente

Lavoro e robot: non cambieranno solo i posti ma anche gli stipendi