Domanda bonus asilo nido 2017: tre modi per ottenerlo

Debutta il bonus nido 2017: ecco tre strade per ottenerlo. Come fare domanda
8 anni fa
1 minuto di lettura

L’Inps ha finalmente dato il via libera ufficiale al bonus asilo nido 2017, fornendo intanto la data a partire dalla quale potranno essere inviate le domande degli aventi diritto. Dopo il bonus mamma debuttato ad inizio mese quindi finalmente anche questa misura trova applicazione pratica.

Fissati i requisiti per il bonus asilo nido 2017 quindi ci si chiede quali sono le regole per fare domanda e ottenere fino a mille euro l’anno per il rimborso delle rette dell’asilo pubblico o privato.

Il click day per il bonus da 1000 euro per il rimborso delle rette dell’asilo è fissato al prossimo 17 luglio, così come spiegato nella circolare n. 88/2017 contenente le istruzioni operative per l’accesso alle «Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati», il cosiddetto Bonus asilo nido previsto dall’articolo 1, comma 355 della Legge di bilancio 2017>>. A partire da questa data quindi sarà possibile inviare la domanda per vedersi accreditato il bonus asilo nido 2017: ma come?

Bonus asilo nido 2017: le tre modalità per fare domanda

Per richiedere il bonus asilo nido occorre presentare domanda esclusivamente in via telematica.

Tre sono però le modalità ammesse in via alternativa:

-online (tramite i servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino attraverso il portale dell’Istituto, con Pin, Spid o Carta nazionale dei servizi);

–  oppure tramite Contact Center che risponde al numero verde 803.164 o allo 06164.164 (per chi chiama da cellulare);

– o, da ultimo, mediante assistenza del Patronato che provvederà a sbrigare le pratiche in vece del contribuente richiedente.

Si tratta quindi sempre in ogni caso di una domanda telematica solo che, oltre alla richiesta diretta sul sito, è ammessa quella con l’intermediazione del patronato o del servizio di assistenza telefonico. L’effetto finale però non cambia. Per quanto riguarda invece più da vicino i metodi di erogazione del bonus riconosciuto previsti e le modalità di accredito dei mille euro rimandiamo a quanto già spiegato in questo articolo.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Revisione auto, la multa è nulla solo in alcuni casi

Articolo seguente

Giappone, migliaia di persone ‘evaporano’: il business delle ‘scomparse’ per una ‘nuova’ vita