Senza patente alla guida e libretto in auto: impedire i controlli è reato?

Guida senza patente: uomo viene fermato e minaccia il suicidio per evitare i controlli. Si configura reato?
7 anni fa
1 minuto di lettura

 

Se si viene fermati alla guida senza patente o libretto in auto si può fare qualcosa per impedire i controlli? Attenzione perché esagerando si rischia di cadere nel reato di resistenza a pubblico ufficiale. Non è un esempio esagerato: il riferimento è alla Corte di Cassazione sentenza n. 26869/2017 che ha respinto il ricorso dell’automobilista condannato per il suddetto reato ex articolo 337 del Codice Penale. Che cosa è accaduto nel caso sopra riportato?

I carabinieri avevano raccontato che, per impedire i controlli in macchina dall’uomo fermato al volante senza patente e senza libretto di guida, l’uomo aveva minacciato addirittura di darsi fuoco con la benzina dopo essersi barricato all’interno dell’abitacolo.

Si tratta dunque come intuibile di una fattispecie estrema: non tutti coloro che vengono fermati senza patente rischiano una simile accusa ma in questo caso la difesa dell’uomo, o meglio il tentativo di difesa, si è trasformato in minaccia a pubblico ufficiale. A nulla è servito alla difesa obiettare che si trattasse di mera resistenza passiva e che il liquido non era neppure infiammabile per cui non era configurabile il suicidio minacciato. I giudici hanno infatti sottolineato che l’uomo non si fosse limitato a disobbedire alla richiesta degli agenti di mostrare patente e libretto ma avesse messo in atto un comportamento attivo positivo che di fatto era volto ad impedire al P.U. di svolgere il proprio lavoro. Il Collegio ha precisato che non è necessario che si configuri minaccia diretta o personale essendo sufficiente all’uopo anche una minaccia indiretta ivi incluso anche il tentativo di autolesionismo del soggetto come in questo caso.

Respinto anche l’appello all’articolo 393-bis c.p.: la Corte ha riscontrato nella richiesta degli agenti un legittimo atto di controllo in quanto, posto che il soggetto circolasse senza patente, libretto e assicurazione, si accingevano a procedere al fermo amministrativo del veicolo.

Sullo stesso argomento potresti trovare interessante anche:

Guidare senza patente non è più reato: ecco cosa si rischia

Cosa fare se si dimentica la patente a casa

Guida con patente scaduta: multa

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

parlamentari
Articolo precedente

Abolizione vitalizi ex parlamentari approvato dalla Camera: cosa cambia?

Articolo seguente

Nucleo familiare: cosa è e da chi è composto?