Vivere di pensione al Sud Italia: i paradisi per i pensionati non sono tutti all’estero

Vivere di pensione: in alcuni luoghi del Sud Italia è ancora possibile. E il Bel Paese attira gli americani che smettono di lavorare
8 anni fa
1 minuto di lettura

Vivere di pensione in Italia è un’utopia? In alcune località del Sud in realtà può essere una possibilità concreta, grazie al costo della vita basso. E non a caso infatti sono molti i pensionati, italiani si ma soprattutto stranieri (americani in primis) che scelgono il Sud dell’Italia per trascorrere la pensione all’insegna del relax, del sole e della buona cucina. I paradisi per pensionati quindi non sono tutti all’estero. E proprio come tanti pensionati italiani vanno all’estero.

Pensione Sud Italia: le località a misura di anziano

In quali posti in Italia si può ancora pensare di vivere di pensione? Per rispondere a questa domanda occorre considerare il rapporto tra costo e qualità della vita.
Tra le regioni più gettonate dai pensionati americani in Italia troviamo Sicilia, Calabria, Puglia e Campania. Qualcuno si sposta anche nel Centro: Abruzzo, Umbria e Toscana offrono località turistiche alternative alle grandi città e a misura di anziani e famiglie. Come abbiamo visto anche per i pensionati in Spagna ad esempio, la tendenza è quindi a preferire piccoli centri alle grandi città (che possono offrire più servizi e un miglior livello del sistema sanitario magari ma che al contempo sono più costose e caotiche).

Insomma se dal Sud Italia i giovani sono spesso costretti a spostarsi, flussi di pensionati poi fanno ritorno o arrivano dall’estero.

Come a dire: guadagnare i soldi nel Meridione non è facile ma sicuramente sono terre splendide in cui spenderli.
Non bisogna pensare per forza ed esclusivamente a località adatte ai Paperoni della terza età: ci sono tanti piccoli paesini e borghi in cui il ritmo della vita scorre tranquillo, l’aria è salutare, la cucina casereccia e il clima mite.
E’ una tendenza che varrebbe la pena senza dubbio approfondire e anche sfruttare proprio per dare un input all’economia locale, proponendo servizi per anziani in pensione.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Centri estivi per bambini: quanto costano e come risparmiare

Articolo seguente

Guidare dopo aver bevuto una birra con amici, è reato? cosa si rischia?