Tasi 2017 quota inquilino: compilazione modulo, calcolo e scadenza

Calcolo quota Tasi inquilini, come si effettua: tutto quello che c'è da sapere sul pagamento, dalla compilazione del modulo alla scadenza
8 anni fa
1 minuto di lettura

Quando si parla di Tasi 2017 si tende sempre a pensare ai proprietari di seconde case ma non bisogna dimenticare che una quota della tassa grava sugli inquilini. Come si calcola e cosa c’e da sapere sul pagamento?

A fare chiarezza per la scadenza Tasi 2017 è il Mef con risoluzione n. 4/E del 21 giugno 2017. La Tasi, si ricorda, dovrà essere versata entro il 30 giugno 2017. Se gli immobili non sono di proprietà ma concessi in locazione a persone fisiche ed enti commerciali, l’inquilino paga la quota Tasi spettante usando lo stesso modello previsto per la dichiarazione Imu.


Nella risoluzione in analisi il Mef ha chiarito i dubbi eventualmente scaturenti in merito alla percentuale da indicare per immobili non di proprietà (nel campo “% possesso”) specificando che si tratta di locazione nell’apposita sezione “Annotazioni” presente all’ultima pagina del modello.

Il Mef inoltre ha spiegato che

“Il contribuente dovrà indicare nel campo “% possesso” il valore “100” e al contempo nel campo “Annotazioni” inserire il seguente periodo:
“Si evidenzia che si tratta di dichiarazione ai fini TASI, che l’unità immobiliare è condotta in locazione e che pertanto nei campi in cui è richiesta l’indicazione della “% poss” il valore inserito è da intendersi come “% di detenzione”.”

Ma chi è tenuto a presentare la dichiarazione Tasi per immobili in affitto? Sempre nella circolare Mef in analisi si precisa che sono esonerati inquilini di contratti di locazione registrati partire dal 1° luglio 2010 poiché a partire da tale data è previsto l’obbligo di comunicare al momento della registrazione del contratto di locazione i dati catastali dell’immobile all’Agenzia delle Entrate.

Leggi anche:

Tasi 2017: casi particolari

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Licenziamento causa Facebook: può avvenire se si critica il datore di lavoro sul social?

Articolo seguente

Diventare ricchi con attività commerciali che battono la crisi