Quando arriva l’estate il problema della siccità è reale. Con il caldo che incombe l’uso dell’acqua è letteralmente raddoppiato durante i mesi estivi: si usa di più la lavatrice, triplicano le docce e i bagni e così il consumo di acqua. Ecco, allora, un vademecum utile per risparmiare l’acqua a casa e tirare un sospiro di sollievo quando arriva la bolletta.
Modi per non sprecare l’acqua
Un modo per risparmiare l’acqua in casa è fare un buon uso dell’acqua dell’acquedotto.
Può sembrare strano ma per risparmiare l’acqua può essere una buona regola riutilizzare l’acqua della cottura della pasta o delle verdure per innaffiare piante, orti e giardini. Per il ferro da stiro si può adoperare l’acqua del condizionatore o deumidificatore mentre per pulire il cortile quella dello scarico della lavatrice. Chi può raccogliere l’acqua piovana può usarla ugualmente per il giardino.
A quanti sarà capitato di notare piccole perdite nei rubinetti di casa? Beh, è importante ripararli subito e non lasciarli gocciolare per mesi. A lungo andare quelle piccole gocce diventano un ingente spreco di acqua. Per evitare lo spreco è anche possibile applicare ai rubinetti dei dispositivi frangigetto e limitatori di flusso, che aiutano a risparmiare fino a 6mila litri di acqua all’anno.
Spesso, quando ci si lava i denti, si fa la doccia o ci si lava il viso si tende a non chiudere il rubinetto e lasciare l’acqua scorrere.
Leggi anche come risparmiare con la legge del 50/20/30