Donne sposate in Italia pagano più tasse delle single: ecco il motivo del paradosso fiscale

Tasse: le donne sposate e con figli in Italia ne pagano di più rispetto a quelle single o con figli fuori dal matrimonio. Ecco il paradosso fiscale rosa made in Italy.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Le donne sposate con figli in Italia pagano più di quelle single o anche di quelle che hanno figli fuori dal matrimonio. I dati impongono una presa di posizione da parte del Dipartimento mamme del Pd che tanto dice di prodigarsi per riconoscere maggiori servizi di welfare alle donne e alle mamme. Mettiamo a confronto i dati.

Nel resto d’Europa avere o no un figlio non incide sulla pressione fiscale. In Francia, anzi, le mamme hanno sconti fiscali. In Italia, invece, le donne che si sposano e fanno figli subiscono un prelievo fiscale del 30,5% mentre quelle che non sono sposate pagano mediamente il 15,6% in tasse e tributi.

La pressione fiscale sulle donne senza figli mediamente è del 27,2%. Insomma, dal punto di vista delle tasse le donne sposate e con figli sono le più penalizzate: un paradosso fiscale che ci spinge a riflettere.

Leggi anche: Tasse single, quanto costa in Italia non avere una famiglia

Il tutto appare ancora più grave se si considera che il nostro Paese è tra gli ultimi in Europa in quanto al tasso di natalità (1,32 quindi al di sotto della media Ue di 1,58). E di certo queste differenze non sono incentivi a fare figli e non aiutano le donne a conciliare lavoro e vita privata se quest’ultima prevede matrimonio e figli.

Combattere le differenze di stipendio tra uomini e donne, quindi, da solo non basta: per una vera parità tra i sessi occorre riconsiderare tutto il sistema della previdenza a favore delle donne. Basti pensare che nella PA queste si assentano mediamente più degli uomini ma, indovinate, non per le ferie bensì per i permessi familiari: perché dove lo Stato manca le lavoratrici sono costrette a prendere ore dal lavoro per gestire i bisogni dei figli e della famiglia.

Leggi anche:

Shopping donne: la verità sulla tassa rosa

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Rottamazione cartelle e bollettini RAV, la banca può rifiutare un pagamento in contanti? | La Redazione risponde

104
Articolo seguente

Troppo caldo: si può non andare a lavorare? Cosa dice la legge? |La Redazione risponde