Andare in pensione: in Italia cosa significa? Come vive chi smette di lavorare (SONDAGGIO)

Andare in pensione: l'aspettativa contro la realtà. Un sondaggio ci svela come vivono gli italiani dopo aver smesso di lavorare: viaggi e relax restano sogni.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Andare in pensione, cosa significa in Italia? L’aspettativa trova corrispondenza nella vita reale quando si smette di lavorare? A questi quesiti è dedicato l’ultimo sondaggio SWG sulle pensioni e sui pensionati in Italia. Ecco la fotografia che emerge dalle risposte date.

Leggi anche: Pensione, stop agli adeguamenti sulla base dell’aspettativa di vita

Lo farò quando vado in pensione: i sogni degli italiani e la verità

Quale aspettativa hanno i lavoratori italiani e che cosa sognano di fare quando arriva il fatidico e agognato momento di andare in pensione (e che cosa fanno poi realmente)?

Nell’immaginario chi smette di lavorare avrà più tempo da dedicare agli hobby (75%) e alla famiglia e agli affetti (84%) e avrà l’opportunità di viaggiare (50%) e di togliersi qualche sfizio o lusso grazie ai sacrifici fatti (61%); molti sognano di rallentare i ritmi frenetici di vita (75%) e di vivere tranquilli e senza preoccupazioni (84%).

Ma la realtà dei fatti molto spesso tradisce le aspettative e la vita da pensionato in Italia quasi mai corrisponde a quella sognata da chi lavora. Tra le priorità sopra elencate, a giudicare dalle risposte che i pensionati italiani che hanno preso parte al sondaggio SWG hanno dato, solo quella del maggior tempo a disposizione da trascorrere con la famiglia e gli affetti sembra essere soddisfatta. Per tutte le altre c’è un gap tra aspettativa e vita dei pensionati. Di chi è la colpa? Che cosa impedisce di viaggiare, togliersi qualche sfizio, dedicarsi ad hobby e passioni e vivere sereni e senza pensieri?

Troppi pensionati in Italia sotto la soglia di povertà

Nella maggior parte dei casi è un problema di tipo economico. Molti, troppi, pensionati italiani vivono al di sotto della soglia di povertà e lo Stato non può fare molto. E’ una conseguenza del passaggio al contributivo che si sente nei Paesi del Mediterraneo in cui la piramide demografica si è ribaltata.

E così solo il 15% degli italiani viaggia quando riesce ad andare in pensione e solamente il 32% si riesce effettivamente a togliere qualche lusso.

Leggi anche: Si va in pensione troppo tardi e tutto è più difficile

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Naspi e Partita IVA
Articolo precedente

Rimborso 730 2017, chi percepisce la NASPI, quando lo riceve? | La Redazione risponde

Articolo seguente

Prodotti alimentari e Farmaci ritirati dal mercato, allerta salute e ripercussioni economiche, lista aggiornata al 2 agosto