INPS e Arma dei Carabinieri: dal 1° ottobre le prestazioni saranno accentrate

Siglato il protocollo d'intesa tra l'Arma dei carabinieri e l'INPS, dal 1° ottobre miglioramenti e prestazioni accorpate.
7 anni fa
1 minuto di lettura

INPS e Arma dei Carabinieri: il Presidente INPS, Tito Boeri, e il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, hanno siglato il 1° agosto un protocollo d’intesa per il miglioramento dei servizi offerti dall’Istituto ai militari dell’Arma. Per INPS hanno partecipato all’incontro anche il Direttore Generale Gabriella Di Michele, il Direttore regionale Abruzzo Valeria Vittimberga e il Direttore della sede provinciale di Chieti Alessandro Romano.

Dal 1° ottobre, presso la Direzione provinciale INPS di Chieti, sarà istituito il “Polo nazionale Arma dei Carabinieri” che accentrerà tutte le prestazioni dell’Istituto a favore del personale dell’Arma attualmente in carico alle singole direzioni provinciali INPS:

  • posizioni assicurative;
  • pensioni;
  • indennità di buonuscita;
  • procedure di riscatto e ricongiunzione dei periodi di servizi;
  • concessione dei prestiti.

Ciò permetterà di ottimizzare le comunicazioni tra le due istituzioni e di uniformare la gestione delle prestazioni, anche sotto il profilo della tempistica.

Fonte: INPS

Il nuovo portale INPS, tante le novità introdotte (la mini guida)

Articolo precedente

Bonus pensionati: basterà a tenerli in Italia? Ora l’Inps li vuole

pensione integrativa
Articolo seguente

Pensione anticipata, con l’integrativa si smette di lavorare 5 o 10 anni prima: novità Ddl Concorrenza