Cambiare vita partendo da lavoro: ecco perché settembre è il mese giusto

Cambiare lavoro per cambiare vita: a settembre conviene di più e non è solo una questione psicologica, lo dicono i numeri.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Esiste un momento perfetto per cambiare vita? Non è un caso che molti fanno grossi passi ad inizio anno, quindi gennaio, o a settembre, al ritorno dalle ferie. Non è solo una questione psicologica legata ai buoni propositi. Se infatti per cambiare vita intendiamo svolte professionali, anche i dati confermano che settembre è il mese giusto.

Trovare lavoro a settembre è più facile

Le statistiche confermano che tra settembre e ottobre la media delle assunzioni fa registrare picchi anche del 10% rispetto agli altri mesi.

Dopo una fase di stand by tra luglio e agosto infatti, il mercato delle offerte di lavoro si riattiva sia dal punto di vista dell’offerta che della domanda. Ma non è solo una questione così banale ed intuitiva: le ragioni sono anche più tecniche e specifiche. Incidono infatti anche fattori legati alla chiusura dell’anno fiscale, la ciclicità del mercato e incognite legate alle tecniche di selezione del personale e alle scelte individuali di chi cerca lavoro. Sul fronte aziendale ad esempio settembre coincide con il mese in cui si approvano i piani di sviluppo e si prevedono nuovi ingressi. E questo ha un effetto anche nel tipo di contratti proposti: se l’estate è la stagione dei contratti  a termine e dei voucher lavoro (o simili), da settembre si punta al lungo termine ed è più facile imbattersi in offerte di assunzione a tempo indeterminato.

Leggi anche:

Cambiare vita: la formula matematica che ti dice se sei pronto

Cambiare carriera, come affrontare un nuovo lavoro

Cambiare lavoro conviene? Ecco cosa valutare

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

rimborso 730
Articolo precedente

Rimborso 730 2017 senza sostituto, tempi e modalità di pagamento

acquisto-casa-allasta
Articolo seguente

Aste giudiziarie, portale alle vendite pubbliche, adesso basterà solo un click