Multa a casa, da settembre novità importanti sulla consegna

Si può fare ricorso contro il verbale della multa a casa? Attenzione perché da settembre cambiano i soggetti abilitati.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Dal 10 settembre prossimo la multa a casa non deve più essere consegnata necessariamente ed esclusivamente dal servizio di Poste Italiane. La novità, contenuta nel Ddl concorrenza, amplia infatti l’elenco delle persone e degli enti autorizzati alla notifica degli atti giudiziari e delle violazioni del CdS. In altre parole a consegnare la multa a casa non dovrà essere necessariamente il postino. Ovviamente questo non significa neppure che chiunque potrà consegnare atti giudiziari importanti e delicati come le multe e non solo.

Tale compito resta, infatti, subordinato a “specifici obblighi del servizio universale con riguardo alla sicurezza, alla qualità, alla continuità, alla disponibilità e all’esecuzione dei servizi medesimi”. Deve essere l’Agcom, nei tempi stabiliti e sentito il ministero della Giustizia, a determinare “gli specifici requisiti e obblighi per il rilascio delle licenze individuali” e con la stessa modalità “i requisiti relativi all’affidabilità, alla professionalità e all’onorabilità di coloro che richiedono la licenza individuale” per la fornitura del servizio di notifica multe a domicilio.

Quel che è importante sapere per gli automobilisti multati è che non basta appellarsi al fatto che non siano state Poste Italiane a consegnare il verbale per fare ricorso e non pagare.

Potrebbe interessarti anche leggere:

Passaporto a casa: servizio a domicilio grazie a Poste Italiane

Multe autovelox a casa: dopo quanto tempo massimo può arrivare il verbale?

Si può pagare la multa a domicilio? Attenzione alla truffa porta a porta

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Antenna satellitare: quando può essere installata sul terrazzo del vicino?

Articolo seguente

Forme di capitalismo in Corea del Nord, ma economia nelle mani di Kim Jong-Un