Saltare un anno di scuola: ecco i requisiti per passare dalla quarta classe all’esame di Stato

Ecco i requisiti richiesti agli alunni particolarmente meritevoli per accedere all'esame di Maturità direttamente dalla quarta classe.
7 anni fa
1 minuto di lettura
Concorso Ministero della Giustizia: bando per 400 direttori a tempo indeterminato
Esame maturità

Non tutti ne sono a conoscenza ma esiste la possibilità di svolgere l’esame di Maturità con un anno di anticipo, ovvero alla fine del quarto anno del secondo ciclo di istruzione secondaria.

In alcuni casi, quindi, è consentito agli alunni di quarta classe di accedere all’esame di Maturità senza frequentare il quinto anno di studi.

Così come specificato dall’articolo, comma 2, del DPR numero 122 del DPR 22 giugno 2009, gli alunni della quarta classe meritevoli, presentando domanda, potranno accedere all’esame di Stato direttamente alla fine dell’anno scolastico senza frequentare il quinto anno.

Gli alunni in questione, che devono detenere la media dell’8 in tutte le materie, compreso il comportamento, sono chiamati “ottisti”: per loro è prevista l’abbreviazione del ciclo di studi di un anno ma devono possedere determinati requisiti.

Nello scrutinio finale della terza classe

  • devono aver riportato in ciascuna disciplina almeno la votazione di 8/10
  • devono aver seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado (niente bocciature, salti o ritiri, cambi di indirizzi scolastici)
  • devono aver riportato una votazione non inferiore a 7/10 per ogni disciplina e almeno 8/10 nel comportamento.

Le discipline in questione non comprendono l’insegnamento della religione cattolica. Si precisa che l’abbreviazione degli studi non è prevista per i corsi di studi sperimentali di soli 4 anni.

Il termine per presentare la domanda per gli ottisti è fissata al 31 gennaio di ogni anno.

Articolo precedente

Biglietti aerei gratis o truffa: l’ultima catena social è una bufala?

Articolo seguente

Lavoro baby sitter: annuncio record promette ville da Londra alle Barbados, auto di lusso e stipendio da capogiro