Concorso Agenzia delle Entrate 2017: novità bando e materie da studiare

In vista del bando di concorso 2017 per le assunzioni presso l’Agenzia delle Entrate vediamo come prepararsi al meglio: tempi e materie.
7 anni fa
1 minuto di lettura

A distanza di due anni dall’ultimo, c’è grande attesa per la pubblicazione del bando di concorso 2017 per lavorare nell’Agenzia delle Entrate. Le ultime assunzioni in massa risalgono, infatti, al 2015: furono 892 i posti messi a disposizione per funzionari amministrativi. Quest’anno dovrebbero essere molti meno ma comunque quasi 500 (tenuto conto dei circa duecento riservati allo scorrimento nella graduatoria degli idonei del 2015). Quali sono i requisiti di ammissione al bando per l’Agenzia delle Entrate 2017? Su quali materie verterà il concorso? Mancando ad oggi il bando ufficiale, partiamo proprio da quello di due anni fa perché, verosimilmente, requisiti e materie resteranno invariati.

Concorso Agenzia delle Entrate 2017: requisiti e prove

Per poter partecipare al prossimo concorso indetto per lavorare nell’Agenzia delle Entrate, quindi, occorrerà avere una laurea in giurisprudenza, scienze politiche ed economia e commercio o lauree equipollenti (laurea triennale o specialistica).
Le prove scritte del 2015 consistevano in un test di tipo oggettivo–attitudinale e in un secondo tecnico–professionale elaborato sottoforma di quiz a risposta multipla. In caso di superamento delle due prove di cui sopra faceva seguito un tirocinio teorico-pratico di sei mesi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate (con giudizio finale del direttore della sede assegnata) e una prova orale finale vertente su argomenti di diritto tributario; diritto civile e commerciale; contabilità aziendale; informatica; lingua straniera.

Come prepararsi al Concorso Agenzia delle Entrate 2017

La prova oggettivo-attitudinale richiede esercizio e pratica: ci sono libri e siti internet che propongono quiz di logica e ragionamento. La seconda prova del concorso, invece, quella tecnico-professionale, richiede una preparazione più accademica. Si possono usare manuali pensati proprio per questo genere di concorso pubblico ma è anche possibile studiare su libri universitari.
Fondamentale è restare aggiornati sulla pubblicazione del bando del concorso Agenzia delle Entrate 2017. Al momento, non è stato ancora pubblicato: maggiori info seguiranno sul sito ufficiale dell’ente, sotto la voce “Amministrazione trasparente”.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

INPS, accesso al nuovo portale con le credenziali SPID

Articolo seguente

Vacanze in Italia, posti letto e turisti: come siamo messi