Come depositare un assegno presso uno sportello ATM

Ecco le info su come depositare un assegno presso uno sportello ATM e come fare per depositarlo in Banca. Info e documentazione utile.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Solitamente, per depositare un assegno ci si reca in Banca e si attende che allo sportello effettuino le opportune verifiche. Ora, però, è possibile fare tale operazione anche mediante lo sportello automatico della propria Banca (Atm). Ecco le info a riguardo.

Depositare un assegno presso un ATM, come fare

Per depositare un assegno tramite ATM (della propria Banca), si dovranno seguire le seguenti indicazioni:

  • controllare che l’assegno sia compilato in modo chiaro e leggibile e assicurarsi di averlo girato
  • si dovrà accedere all’Atm con il proprio numero di identificazione personale, ovvero il Pin, dopo aver inserito la propria carta Bancomat o Carta di Credito (qualora non si abbia l’identificativo non si potrà effettuare tale operazione)
  • dal menù si dovrà cliccare sulla voce “Deposito” e selezionare l’account sul quale si vorrà depositare l’assegno. In seguito si potrà scegliere tra contanti e assegno e si dovrà selezionare quest’ultima voce
  • si dovrà poi inserire l’assegno. Sulla macchina Atm dovrebbe esserci uno slot che indicherà il modo in cui inserire quest’ultimo ovvero in su oppure in giù o altro. Fatta tale operazione lo sportello scansionerà l’assegno e chiederà di confermare le informazioni lette (importo e numero di conto). Solitamente, si possono inserire fino a dieci assegni ma è consigliabile leggere le indicazioni fornite dall’ATM
  • al termine della conferma delle informazioni, l’ATM fornirà il saldo corrente e chiederà se si desidera effettuare un’altra transazione.

Depositare un assegno presso la Banca, come fare

Per depositare un assegno presso una Banca, si dovranno seguire le seguenti indicazioni:

  • si dovrà portare l’assegno, la carta di identità in corso di validità nonché il numero di conto alla Banca
  • compilare una distinta di deposito
  • verificare che i campi ovvero nome e indirizzo di chi rilascia l’assegno siano esatti così come la data di emissione e il nome del beneficiario
  • controllare che l’importo scritto sia in forma alfabetica che numerica
  • per depositare l’assegno sarà indispensabile inoltre che su di esso ci siano la firma del beneficiario e quella del soggetto che lo emette
  • fatte tali operazioni si potrà chiedere all’operatore di depositare l’assegno. Quest’ultimo, quindi, dovrà comunicare il saldo corrente e consegnare l’importo che si desidera ricevere.

Per altre info, leggete anche: Come versare un assegno con il bancomat, ecco i passi da seguire.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.