PayPal passa dal virtuale al fisico. La nota azienda americana, leader per i pagamenti virtuali e più nota per le transazioni di denaro sulle aste online di eBay, si appresta a commercializzare la sua carta di credito fisica.
Il pagamento con carta di credito via PayPal è permesso solo per acquisti su internet, cosa che limita notevolmente lì attività della società finanziaria agli acquisti nei negozi fisici o laddove occorre una firma. Il giro d’affari, soprattutto negli Stati Uniti, è enorme giacchè gli americani sono abituati a fare spesa, anche solo per 1 dollaro, con carta di credito.
Fra gli altri vantaggi, la cara di credito PayPal prevede una forma di cashback del 2%. Vale a dire che i clienti che utilizzeranno la cara Paypal beneficeranno di un rimborso pari al 2% della spesa sostenuta. Una forma incentivante che farà concorrenza alle altre società e banche che forniscono carte di credito alla loro clientela. I costi di emissione e rinnovo saranno totalmente gratuiti. Fra gli svantaggi, l’unico potrebbe essere dato dal fatto che aprire un conto Paypal non è subito fatto e chi non ha dimestichezza con l’uso del web potrebbe trovare difficoltà, anche se – spiega la società – oggi è tutto molto più semplice rispetto a qualche anno fa.
PayPal ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto in aumento del 27% a 411 milioni di dollari. Il volume totale di pagamenti via PayPal ha superato i 100 miliardi di dollari per la prima volta, con gli utenti attivi in aumento di 6,5 milioni a 210 milioni.