Novità permessi 104: fino a 1900 euro e diritto al part time se l’assistito è over 80 anni

Novità in arrivo sui permessi 104: la nuova legge riconosce fino a 1900 euro in detrazione o bonus se l'assistito è over 80 anni. Ecco i requisiti e come fare domanda.
7 anni fa
1 minuto di lettura
legge 104

Novità importanti per chi assiste un parente anziano usufruendo dei permessi 104. La Legge, infatti, potrebbe essere integrata con previsioni a favore di chi si prende cura di parenti over 80 anni arrivando a riconoscere 1900 euro l’anno. Chi ne avrebbe diritto e in che modo sarebbe erogato questo bonus extra?

Assistenza anziani: in arrivo detrazione del 19% fino a 10 mila euro

E’ stata proposta una nuova detrazione fiscale, pari al 19%, su un tetto massimo di spesa di 10 mila euro, per chi assiste parenti anziani, sopra gli 80 anni, non autosufficienti.

In questo modo si possono abbattere le imposte fino a 1900 euro l’anno. I requisiti per l’assistito richiedono, oltre all’età minima di 80 anni, un legame di parentela entro il terzo grado e senza reddito (o con Isee entro i 25 mila euro se conviventi da almeno sei mesi al momento della domanda).

Assistenza familiari over 80: come ottenere il bonus da 1900 euro

Nel caso di incampienti e quindi di impossibilità a portare la cifra in detrazione sui redditi, la proposta è quella di prevedere un assegno fino a 1900 euro (sempre ovviamente a condizione che ricorrano gli altri requisiti di cui sopra) a titolo di rimborso spese.

Assistenza Legge 104: diritto al lavoro part time

Sempre a favore di chi assiste un familiare dagli 80 anni in su, è previsto dalla legge anche il diritto a trasformare il contratto di lavoro in part time. L’orario part time non può superare il 50% dell’orario ordinario e la durata del lavoro a tempo parziale non può superare i 2 anni.

Leggi anche:

Chi assiste due parenti disabili ha diritto a doppi permessi 104?

Il lavoratore con permessi 104 può essere trasferito? Ecco quando: regole ed eccezioni

Spese assistenza disabili ex Legge 104: quali possono essere portate in detrazione?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

5 motivi per investire nella seconda metà del 2017

ferie busta paga
Articolo seguente

Ferie azzerate in busta paga, il datore di lavoro, lo può fare? | La Redazione risponde