Legge 104, congedo straordinario e permessi retribuiti: sono compatibili?

Congedo straordinario ex Legge 104, possono usufruirne entrambi i genitori ed è compatibile con i permessi retribuiti? Chiarimenti per chi ha un figlio disabile.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Il congedo straordinario ex Legge 104 prevede fino a due anni di assenza da lavoro per assistere il figlio disabile. Chiariamo in primis che i due anni sono complessivi a disabile e quindi non è possibile riconoscere un congedo di un biennio ad entrambi i genitori per un totale di quattro anni.
L’ordine di parentela degli aventi diritto al congedo straordinario per assistenza familiare disabile prevede: coniuge, genitori, figli, fratelli e sorelle, altri parenti e affini, conviventi, sino al terzo grado.

Come per i permessi 104, il congedo straordinario qui analizzato viene riconosciuto ad un solo lavoratore per ogni disabile: in altre parole per ogni persona con handicap grave esiste un referente ex Legge 104, sia per i permessi che per il congedo straordinario.

Congedo straordinario e permessi 104

Diverso è il caso in cui uno dei genitori usufruisca del congedo straordinario e l’altro dei permessi 104. I due genitori possono usufruire, alternativamente, dei due congedi ma non nello stesso giorno (ad eccezione dei benefici riguardanti la scelta della sede di lavoro più vicina al domicilio della persona che ha bisogno di assistenza e il diritto a non essere trasferito ad altra sede di lavoro senza previo consenso).
Il congedo straordinario Legge 104 spetta ad un genitore anche se l’altro non ne ha diritto perché casalingo, disoccupato o autonomo.
Possono essere concessi contemporaneamente anche il congedo straordinario Legge 104 al padre e il congedo maternità alla mamma.

Leggi anche:

Legge 104, tutte le novità sui permessi 

I permessi 104 non goduti si perdono?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

730 integrativo
Articolo precedente

730 Integrativo, manca lo scarto del 730/4, posso presentarlo? Perdo il rimborso? |La Redazione risponde

Articolo seguente

Numero antiviolenza donne: 1522, telefono rosa anche per lo stalking