Stipendio moglie e marito: non sempre chi guadagna di più paga il mantenimento

Stipendio moglie e marito: non sempre chi guadagna molto di più paga il mantenimento. Cosa è cambiato con il superamento del tenore di vita.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Non è detto che, in caso di differenza di stipendio tra moglie e marito, quello tra i due che guadagna molto di più sia tenuto al pagamento del mantenimento. Ormai in più occasioni abbiamo chiarito quanto le cose siano cambiate con il superamento del criterio del tenore di vita. Una recente sentenza ha infatti negato alla moglie il diritto all’assegno di mantenimento visto che poteva contare su uno stipendio di mille euro al mese: è questa dunque la soglia di reddito minima oltre la quale i giudici presumono l’autosufficienza economica?

L’ex marito guadagna molto di più? Non sempre paga il mantenimento

Stando alle nuove impostazioni per calcolare l’assegno di mantenimento il giudice non deve valutare il tenore di vita dei coniugi da sposati.

Ma c’è dell’altro: se lui guadagna 10 mila euro e lei mille, non è dovuto nulla.

Questo perché, e diverse sentenze ora lo confermano, non è più il divario tra i due ex coniugi a giustificare il mantenimento ma solamente il fatto che uno dei due non sia autosufficiente economicamente. Solo in questa ipotesi chi guadagna di più è tenuto al sostentamento dell’ex coniuge in difficoltà. E anche qui vanno differenziati i casi perché si deve tenere anche conto della capacità lavorativa, dell’età, del titolo di studio e di tutta una serie di fattori volti ad evitare che la parte interessata, beneficiaria dell’assegno di mantenimento, ne approfitti per non lavorare e farsi mantenere. In questo senso si sono espressi anche i giudici nella sentenza Cassazione n. 23602/2017 del 9 ottobre 2017.

Leggi anche:

Addio al mantenimento basato sul tenore di vita: cosa è cambiato e con quale sentenza

Stipendio ex marito: se ha i biglietti da visita non può dirsi nullatenente

Assegno divorzio, con l’addio al tenore di vita cambia anche la pensione?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Cassazione su Sky: per gli evasori del canone carcere e multe

Articolo seguente

Prodotti alimentari: cozze, cereali, salumi ritirati dal mercato, lista aggiornata all’11 ottobre