La nuova truffa che gli hacker stanno utilizzando in questo momento tramite sms e Whatsapp coinvolge addirittura la Polizia di Stato.
Nel messaggio che l’ipotetica Polizia invia, si avvisa il cittadino di aver preso una multa per avere effettuato un accesso illegale ad Internet. Molto spesso l’accesso illegale è accompagnato dall’accusa di aver scaricato contenuti illegali o di avere visitato siti “per soli adulti”.
Ovviamente è una truffa e capirlo non è così difficile. Da quando, infatti, la Polizia di Stato si preoccupa di avvisare i cittadini di aver preso una multa? Già questo di per se dovrebbe far scattare un campanello di allarme.
Per finire, il messaggio è scritto in un italiano molto discutibile e questo fa pensare che non sia stato scritto da un italiano ma da qualcuno che, dopo aver scritto il messaggio in un’altra lingua, lo ha tradotto alla bene e meglio con Google Traslate. Il testo del messaggio è il seguente: “La polizia avverte. Italia: l’accesso a Internet è limitato a causa della violazione di legge. Tutte le azioni fatte su questo dispositivo mobile sono state registrate. Tutti i vostri file sono stati criptati. La dimensione della Sua multa è 100€. Se si lascia che siano trascorse 24 ore senza pagamento, il tuo Google Account verrà bloccato e sarà oggetto di procedimento penale. La multa si può pagare con l’aiuto dei voucher PaySafeCard. Questo metodo di pagamento consente di effettuare un pagamento anonimo. PaySafeCard è disponibile in tutta sicurezza vicino a te in Italia.”
Per essere aggiornato sulle ultime truffe leggi anche:
Buono 1000 € voli Ryanair, ma anche spesa Amazon e Lidl: nuovi messaggi truffa via email
WhatsApp, arriva la truffa che porta via i nostri smartphone – Trucchi e consigli per la chat verde