Bollo auto: quali veicoli sono esenti dal pagamento, tutte le auto che non lo pagano

Ecco quali sono le auto e i veicoli esentati dal pagamento del bollo auto.
7 anni fa
1 minuto di lettura
bollo auto e legge 104

La tassa automobilistica, meglio conosciuta come bollo auto, va pagata per tutti gli autoveicoli e motoveicoli che sono immatricolati in Italia. Si tratta di una tassa regionale che sono tenuti a pagare tutti con alcuni casi specifici di esenzione per disabili, per auto storiche, per veicoli ecologici e per altri casi particolari. In questo articolo cercheremo di fare una panoramica di tutti quelli che sono i casi in cui non si è tenuti al pagamento del bollo auto.

Bollo auto disabili: quando è possibile l’esenzione per la legge 104?

I soggetti disabili in base alla legge 104 del 1992 in possesso di veicoli a benzina con cilindrata non superiore a 2000 cm3 o veicoli diesel con cilindrata non superiore a 2800 cm3 possono essere esentati dal pagamento del bollo.

Gli invalidi che possono chiedere l’esenzione dal pagamento del bollo auto, tuttavia, non sono tutti ma solo coloro che rientrano nelle seguenti categorie:

  • non vedenti
  • sordi
  • con handicap psichico o mentale, titolari di indennità di accompagnamento
  • con grave limitazione nella deambulazione o pluriamputati
  • con ridotte o impedite capacità motorie

 

Esenzione pagamento bollo auto storiche

Anche se fino a qualche anno fa i possessori delle auto storiche automaticamente non pagavano il bollo auto, con la legge di stabilità 2015 l’agevolazione è stata cancellata per i veicoli ultraventennali restando soltanto per i veicoli con almeno 30 anni dall’immatricolazione, sia che circolino su strada che non lo facciano. I proprietari dei veicoli ultratrentennali, infatti, non pagano il bollo auto ma soltanto una tassa provinciale di 51,65 euro.

 Esenzione bollo auto veicoli ecologici

Anche alcune auto ecologiche sono esentate dal pagamento del bollo auto, ma non tutte, l’esenzione, infatti, varia in base alla regione di appartenenza. Generalmente i veicoli e i ciclomotori con motori elettrici godono dell’esenzione dal pagamento del bollo auto per 5 anni mentre quelle con motore ibrido per 3 o 5 anni in alcune regioni, mentre in altre il bollo auto è dovuto.

Esenzione bollo auto: in quali altri casi?

Si è esenti dal pagamento del bollo auto anche in casi eccezionali quali, ad esempio, quando il veicolo viene radiato dagli archivi del PRA o in caso di furto dello stesso, anche se in quest’ultimo caso c’è bisogno di chiedere al PRA l’annotazione e la perdita di possesso.

Articolo precedente

Bonus bebè, proroga 2018 ufficiale: erogazione confermata per altri tre anni

Articolo seguente

Prezzi case alle stelle, famiglie indebitate: l’Australia è in bolla immobiliare