Truffe di Natale: tre cose a cui fare attenzione nei negozi, a casa o su internet

Natale vuol dire regali, decorazioni ma anche truffe. Si perchè questo periodo di feste si è più vulnerabili, soprattutto su alcuni argomenti che, non a caso, vengono sfruttati dai male intenzionati. Ecco quali e come stare in guardia.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Perché parliamo di truffe di Natale? Questo periodo di feste per molti è sinonimo di regali, atmosfera, calore familiare e decorazioni ma è anche innegabile, e confermato statisticamente, che ci sono alcuni raggiri che proprio sotto le feste natalizie fanno più vittime. E non è un caso. Di seguito illustreremo tre truffe di Natale che iniziano già a girare in questi giorni e alle quali prestare massima attenzione. Ne abbiamo selezionato tre di tipo diverso: una online, una nei negozi e una che bussa direttamente a casa o al telefono.

Ecco come funzionano le tre truffe del Natale 2017 (anche se di certo non sono una novità di quest’anno ma, per certi versi, sono anche queste una sorta di “tradizione natalizia”).

Biglietti aerei Natale 2017: le offerte truffa

Chi non sogna di partire per le vacanze di Natale? Magari per un posto caldo! Non stupisce quindi che, proprio in questo periodo, aumentino le truffe dei biglietti aerei low cost. Sportello dei Diritti ha messo in guardia gli utenti su falsi biglietti Ryanair che girano in rete o su Whatsapp. Sono promozioni di Natale che non rientrano nelle vere offerte Ryanair e che servono come specchietti per le allodole. In alcuni casi si promuovono addirittura biglietti aerei gratis attraverso concorsi.

Essendo condivisi sui social network e nei gruppi Whatsapp, è molto facile che questi messaggi diventino virali velocemente cosa che, purtroppo, contribuisce a farne delle truffe efficaci.

Beneficenza: attenzione alle raccolte truffa a Natale

Il secondo rischio natalizio piuttosto diffuso è quello delle raccolte per beneficenza. Finti volontari bussano alla porta oppure contattano al telefono le vittime proponendo finte raccolte di denaro. In linea di massima se venite fermati per strada ricordate che le raccolte autorizzate di norma hanno un punto di riferimento visivo facile da individuare, come può essere ad esempio un gazebo. Diffidare quindi da presunti operatori “armati” di opuscoli e cartelline che girano senza poter essere identificati.

Luci di Natale: attenzione a quali comprate

Chiudiamo con un consiglio che invece riguarda le decorazioni natalizie e, in particolare, le luci per gli addobbi di Natale. Non parliamo di vera e propria truffa in questo caso però non bisogna sottovalutare, trattandosi di dispositivi di illuminazione, i rischi in caso di acquisto di prodotti non conformi. Meglio comprare le luci solo presso negozi di fiducia e con confezioni che riportano il marchio dell’Unione Europea, da non confondere con quello dei giocattoli cinesi che non offrono le stesse garanzie.

Va bene dunque lasciarsi trasportare dall’atmosfera natalizia ma attenzione che questo non diventi un rischio per cadere più facilmente nelle truffe di questo periodo. Vi invitiamo a riportarci segnalazioni di annunci sospetti o altro. La vostra segnalazione potrebbe essere di aiuto ad altri utenti meno attenti.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Come la Norvegia influenza gli stipendi dei manager in tutto il mondo

Articolo seguente

Regali di Natale 2017: risparmiare non sempre aiuta, ecco i prodotti a rischio hacker