Assicurazione casalinghe Inail 2018 obbligatoria anche per studenti e pensionati: ecco quando

Si chiama assicurazione casalinghe Inail ma possono rientrare tra i soggetti per i quali è obbligatoria anche studenti e pensionati: cosa sapere su requisiti, importo e scadenza in merito alla tutela in caso di infortuni domestici.
7 anni fa
2 minuti di lettura

Rispondiamo a questo quesito sull’assicurazione casalinghe Inail  2018 obbligatoria sperando di fare chiarezza su obblighi e tutele. Ci scrive Laura da Napoli: “Salve, sono una donna di 45 anni iscritta all’assicurazione casalinghe obbligatoria: in casa con me vive mio figlio che a dicembre diventerà maggiorenne e che al momento non lavora. E’ vero che deve provvedere entro i termini all’assicurazione casalinghe Inail  2018 obbligatoria anche lui per essere coperto in caso di infortuni domestici? Ho sentito questa cosa ma mi sembra molto strana”.

Assicurazione obbligatoria casalinghe Inail 2018: requisiti, chi deve farla

Stando ai requisiti Inail per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici, sono obbligati alla stipula:

– studenti maggiorenni anche se studiano al di fuori del comune di residenza;
– chi si occupa della casa, lavoro domestico e cura della famiglia in modo continuativo ed esclusivo;
– ragazzi di entrambi i sessi maggiorenni in cerca di primo lavoro;
– i titolari di pensione che non hanno ancora compiuto i 65 anni di età;
– i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno disoccupati;
– i lavoratori che percepiscono indennità di cassa integrazione;
– i lavoratori che non svolgono l’attività lavorativa per l’intero anno (ovvero stagionali, a tempo determinato, a chiamata) relativamente ai periodi non coperti dall’attività lavorativa.

Oggi peraltro siamo sempre più lontani dal vecchio concetto di donna casalinga: il numero delle donne che restano in casa a badare alla famiglia è in calo mentre si affermano posizioni ibride come quelle appena elencate.

Assicurazione Inail infortuni domestici obbligatoria: scadenza e importi 2018 non solo per le casalinghe

E veniamo ai tempi, alla modalità e all’importo per fare domanda di assicurazione obbligatoria casalinghe Inail 2018.

L’importo assicurazione casalinghe è pari a €12,91 l’anno e deve essere versato entro la scadenza del 31 gennaio 2018 tramite bollettino postale da pagare alla Posta o direttamente online ricorrendo ai servizi telematici Inail (intestato a c/c n. 30621049 Inail Assicurazione infortuni domestici, Piazzale Giulio Pastore, 6 – 00144 Roma) oppure tramite bonifico anche online (Iban IT90D0760103200000030625008, indicando come causale di versamento il codice fiscale della casalinga/o, anno 2018 il nome e il cognome della casalinga/o).

Ricordiamo che anche per il 2018 vige l’esenzione dal pagamento del premio, per le persone che hanno un reddito personale non superiore a 4.648,11 euro o familiare non superiore a 9.296,22 euro annui (cosa che va dimostrata in entrambi i casi compilando e inviando autocertificazione).

Il premio assicurazione Inail casalinghe obbligatoria 2018 va versato entro la scadenza del 31 gennaio 2018. Stesso termine è indicato per presentare domanda di esenzione tramite autocertificazione dei redditi per i casi  sopra descritti.

Le sanzioni previste in caso di mancato regolare pagamento del premio da parte di soggetti, casalinghe e non, obbligati, sono graduali e proporzionali al periodo di trasgressione e ritardo per un importo comunque non superiore a 12,91 euro.

Se durante l’anno cambiano i requisiti e la persona non rientra più tra quelle obbligate alla stipula dell’assicurazione contro infortuni domestici obbligatoria, va presentata domanda di disdetta e cancellazione Inail scaricando l’apposito modulo online.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Christmas Card di Vodafone diventa gratuita e si chiamerà Promo Natale Pass 2017

Articolo seguente

Mps: la lista dei 100 debitori, presenti anche Sorgenia e Atac