Conguaglio Irpef e tredicesima mensilità, la busta paga di dicembre ricca di sorprese. Vediamo come incideranno le due voci che la caratterizzeranno.
Conguaglio Irpef
Il conguaglio Irpef in busta paga viene effettuato ogni anno nel mese di dicembre dal datore di lavoro. Si tratta di operazioni di ricalcolo delle imposte dovute dal lavoratore: l’Irpef, le addizionali regionali o comunali. La tassazione applicata nella busta paga di dicembre è relativa all’intero anno e comprende:
- le trattenute dell’Irpef a conguaglio;
- il rimborso Irpef;
- i dati relativi al reddito annuo percepito dal lavoratore;
- gli importi delle detrazioni annue spettanti per lavoro dipendente o per carichi familiari.
Nel controllare la propria busta paga di dicembre, il lavoratore noterà di aver subito una trattenuta Irpef a conguaglio oppure di aver ricevuto un importo a titolo di rimborso Irpef.
Nella busta paga del mese di dicembre, ci sono le informazioni aggiuntive relative al proprio reddito fiscale annuo, alle detrazioni fiscali totali annue, all’Irpef annua da pagare e all’Irpef annua già trattenuta durante l’anno.
Tredicesima mensilità
La tredicesima mensilità viene riconosciuta ai dipendenti nel mese di dicembre e coincide con il periodo delle Feste di Natale. Consiste in una mensilità aggiuntiva alla retribuzione del lavoratore, uno stipendio in più in occasione delle Feste di Natale.
Ogni mese si matura il rateo della tredicesima e il mese di dicembre viene corrisposta dal datore di lavoro. La tredicesima viene riconosciuta ai lavoratori in base al settore di lavoro previsto dalla legge.
Quando viene corrisposta?
Non vi è una data precisa in cui il dipendente deve ricevere la tredicesima mensilità, di solito viene pagata a ridosso delle feste natalizie. Alcuni contratti collettivi prevedono la scadenza, ad esempio il Ccnl del commercio, stabilisce che deve essere pagata entro il 24 dicembre.
La legge prevede, quando ci siano accordi con il datore di lavoro e il dipendente, che su richiesta del dipendente il rateo mensile della tredicesima sia frazionata per mese, all’interno della busta paga. In questo caso, non noto a tutti, la tredicesima viene percepita ogni mese, in riferimento al rateo di competenza.
Per conoscere come viene effettuato il calcolo, consigliamo di leggere: Tredicesima mensilità in busta paga, prima o dopo le festività di Natale