Buongiorno signora Patrizia,
usufruisco della 104 di mia sorella, ho preso un congedo straordinario di 3 mesi. Adesso per un problema di salute anche mio marito ha la 104? Volendo posso usufruire anche del congedo di mio marito o sono solo 2 anni in tutto? E per i giorni di permesso sempre 3 o possono essere 6?
Grazie mille.
Un lavoratore ha la possibilità di assistere due familiari disabili con la cumulabilità del permessi Legge 104/92.
Cumulabilità permessi 104/92
Lo stesso lavoratore ha la possibilità di assistere due familiari con handicap o disabilità grave in base all’articolo 6 del decreto legislativo numero 119 del 2011.
Cosa prevede la norma? Che un lavoratore ha diritto di prestare assistenza anche a più persone in condizione di handicap o disabilità grave purché si tratti del coniuge o di un parente entro il primo o secondo grado, ma solo nel caso in cui genitori ed il coniuge della persona in questione abbiano compiuto i 65 anni di età o siano affetti da patologie invalidanti (o siano deceduti, naturalmente).
In nessun altro caso è ammessa la cumulabilità dei permessi legge 104/92, al comma 3 dell’articolo 33, della legge si può leggere “Il dipendente ha diritto di prestare assistenza nei confronti di più persone in situazione di handicap grave, a condizione che si tratti del coniuge o di un parente o affine entro il primo grado o entro il secondo grado qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i 65 anni di età oppure siano anch’essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti.”
In questo caso, quindi, i giorni di permesso mensile diventano 6 anziché 3.
Congedo straordinario è cumulabile?
Il Congedo straordinario biennale retribuito è possibile una sola volta nella vita lavorativa di ogni dipendente, quindi, se ne fruisce per uno dei due disabili non può fruirne per l’altro.
Leggi anche:Legge 104, congedo straordinario e permessi retribuiti: sono compatibili?
Per dubbi e domande contattami: [email protected]