Natale al cinema: possono vietare i pop corn da casa?

Natale al cinema: è vero che i pop corn non si possono portare da casa? Le maschere che controllano i biglietti possono perquisire le borse?
7 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus cinema

Vi piace andare a Natale al cinema? Questi giorni di feste i botteghini registrano un aumento delle entrate: molte persone soprattutto a Santo Stefano si recano a vedere un film. Ma a Natale al cinema, oltre al cinepanettone, c’è anche una questione che si ripropone spesso. Oggi i multisala spesso vietano di portare cibo e bevande comprate dall’esterno. Ma è legale?

Pop corn al cinema: si possono portare da casa

Sotto le feste, tra una spesa e l’altra, i biglietti del cinema per tutta la famiglia possono pesare economicamente.

A questo si aggiungono spesso pop corn e bevande perché, anche dopo le abbuffate di Natale, chi può resistere al profumo del burro e alla tentazione di sgranocchiare mentre si vede un film? La spesa media nei multiplex per bevande e cibo è di 12 euro a persona, quindi più del prezzo del biglietto per il film a ben vedere. Che valore hanno i cartelli del tipo “vietato introdurre pop corn e bevande comprate all’esterno dentro al cinema”? La maschera in questo caso è legittimata a perquisire dentro le borse per verificare che nessuno entri con cibo e bevande da fuori? E quali potrebbero essere le conseguenze?

Partiamo dalla ratio: che cosa potrebbe giustificare il divieto di portare acqua o cibo dentro il cinema? Se alla base c’è una motivazione di igiene e pulizia è una politica che il direttore della sala è libero di attuare ma a questo punto il divieto dovrà riguardare anche pop corn e bibite comprare nella struttura. E tantomeno si può pensare che i clienti possano essere perquisiti all’entrata perché questo di certo rappresenterebbe una violazione della libertà personale.

Ecco perché il cartello apposto all’entrata con il divieto serve più che altro a scoraggiare scene di disordine con persone che entrano cariche di buste e, d’altro lato, ad incentivare il commercio di bevande e pop corn al cinema.

Ma nessuno vi controllerà la borsa o può impedirvi di fatto di bere o mangiare qualcosa che non avete acquistato alla cassa all’ingresso.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Dal comunismo alla “criptoeconomia”, svolta tech dell’ultima dittatura d’Europa

Articolo seguente

Frasi auguri Buon Natale 2017 gratis via Whatsapp e Facebook e biglietti d’auguri originali a costo 0