Posto di blocco: gli oggetti che non si possono trasportare in auto. Rischio multa e denuncia penale

Oggetti in auto: cosa bisogna giustificare al posto di blocco per evitare multe o denunce penali.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Se al posto di blocco, oltre ai documenti di guida, vengono ispezionati abitacolo e portabagagli, è bene essere consapevoli che ci sono oggetti che non possono essere trasportati. Non solo armi ma anche attrezzi che in alcune circostanze sono di uso quotidiano ma che, per essere trasportati in macchina, devono essere giustificati: in caso contrario al posto di blocco si rischiano multe e perfino denunce penali.

Lo sa bene un cittadino di Ivrea che, nei giorni scorsi, dopo essere stato fermato ad un posto di blocco, si è visto addebitare una multa di 1500 euro perché trasportava in auto un forchettone.

A nulla è valso spiegare che era rimasto lì dopo una grigliata con gli amici. A chi non è mai capitato di dimenticare nel bagaglio alcuni oggetti per giorni? Ma il fatto che quello fosse l’unico segno del bbq ha reso meno credibile la sua versione dei fatti quindi gli agenti del posto di blocco hanno applicato la legge considerando il forchettone come un’arma impropria. I giudici sono stati più clementi del PM che avrebbe voluto anche la condanna a sei mesi per porto ingiustificato di oggetti pericolosi e, per evitare di sporcare la fedina pulita, si sono limitati ad applicare la multa, seppur salata.

Stessa sorte si rischia anche per altri oggetti che, potenzialmente, sono atti ad essere usati come armi improprie. L’esempio classico è la mazza da baseball che, non pochi automobilisti, credono di poter trasportare senza problemi in macchina. In realtà non è assolutamente così: in caso di controlli al posto di blocco bisogna dimostrare di fare questo sport e in ogni caso il trasporto è autorizzato solo nel tragitto campo-casa o lavoro. Può risultare un’arma impropria anche un bastone. Attrezzi da lavoro o per attività sportive che possano ledere se usati impropriamente quindi sono ammessi per il trasporto in macchina solo se giustificati in quest’ottica funzionale e comunque esclusivamente nel tragitto indispensabile.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

legge 104
Articolo precedente

Fermo amministrativo auto e legge 104, non sempre è legittimo

Articolo seguente

Passa a Tim e Wind anno nuovo offerte nuove: promo 2018 da 7 euro con 30 Gb in 4G