Cellulare alla guida e storico telefonate: se la chiamata è in entrata o in uscita le cose cambiano

Fa qualche differenza in termini di multa per uso del cellulare alla guida che la chiamata sia in entrata o in uscita? In alcuni casi, volendo fare ricorso, si: ecco perché.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Uno dei motivi possibili per presentare ricorso contro la multa per uso del cellulare alla guida è addurre motivazioni di urgenza impellenti. Ma sono eccezioni particolari che vanno sempre e comunque motivate e provate. Pensiamo al caso più tipico di una chiamata per un’emergenza. Ebbene in questo tipo di ricorsi lo storico chiamate potrebbe fare la differenza. In che senso? Ecco una cosa da sapere se si vuole contestare la multa per uso improprio del cellulare alla guida adducendo cause di emergenza.

Cellulare alla guida: chi chiama è più giustificato di chi risponde?

Diciamo che, in linea di massima, è più facile vincere il ricorso basato su questa motivazione se la chiamata è in uscita. E’ il caso dell’automobilista che, colto da un malore, prende il telefono per chiamare un parente o il pronto soccorso. Al contrario se la chiamata è in entrata la situazione si ribalta perché è difficile, se non impossibile, per l’automobilista multato per uso del cellulare alla guida, spiegare come poteva sapere che la telefonata in arrivo era per un’emergenza.
Ma in ogni caso è bene precisare che questo tipo di ricorso non è facile da far passare. Il consiglio in linea di massima, per evitare multe per uso del cellulare alla guida ma anche per questioni di sicurezza, è sicuramente quello di accostarsi prima di fare la chiamata e soprattutto di rispondere. Ricordatevi che rischia la multa anche chi viene sorpreso ad usare il telefono a semaforo rosso quindi è bene non rischiare.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bollo auto 2018, esenzioni e riduzioni per le vecchie auto GPL – benzina, ibrida

Articolo seguente

Latte Granarolo Accadì ritirato dai supermercati, lotti e scadenze