Assegno invalidità e assegno disoccupazione, in questo articolo esamineremo due quesiti:
1) Salve, io ho invalidità civile al 100%e ho anche la legge 68/99. Io le chiedo, sono mesi che ho fatto la domanda per disoccupazione. Saranno passati 3 o 4 mesi. Ma niente, non mi è arrivata. Ho anche fatto la domanda per l’assegno per invalidità civile e di accompagnamento. Lo so se ricevo l’assegno per invalidità civile e accompagnamento non avrò quella della disoccupazione. Ma mi chiedo pur avendo tutte le carte in regola non ho ricevuto niente.
Analizziamo i tempi della domanda Naspi e quelli per la richiesta di invalidità civile ed accompagnamento, e quando sono incompatibili tra loro.
Incompatibilità tra assegno OI, assegno invalidità civile e disoccupazione
Abbiamo trattato ampiamente quest’argomento in quest’articolo: Assegno invalidità civile e NASPI, sono compatibili?
Riassumendo, se si percepisce un assegno di invalidità civile corrisposto a seguito ad una percentuale invalidante superiore al 74%, in questo caso, la NASPI e l’invalidità sono compatibili, viceversa se si percepisce un assegno di invalidità ordinario, allora la NASPI non è compatibile, ma si ha l’opportunità di scegliere il trattamento più favorevole.
Domanda di assegno invalidità e indennità di accompagnamento, come funziona
Dopo il riconoscimento della percentuale di invalidità civile compresa tra il 74% e il 100%, è necessario inviare online i dati socio-economici e reddituali per ottenere le prestazioni economiche (legge 5 febbraio 1992 e legge 12 marzo 1999, n. 68). Se il lettore ha provveduto tramite patronato ad inviare i requisiti reddituali, consiglio di far verificare lo stato della pratica.
Disoccupazione NASPI: quali sono i tempi per approvazione e pagamento
La domanda di Disoccupazione Naspi ci impiega quasi 3-4 mesi per essere approvata e per poter avere il primo pagamento accreditato su conto corrente, a volti i tempi si allungano fino a 5/6 mesi.
Consiglio, trascorsi 60 giorni, di far verificare la pratica al patronato, il più delle volte è ferma perché è mancante di documentazione. Vi ricordiamo che la documentazione da presentare al CAF o Patronato d’allegare alla pratica di disoccupazione è la seguente:
- modello SR163, dove viene indicato il codice IBAN per accreditare gli importi della disoccupazione;
- lo stato occupazionale rilasciato dal centro per l’Impiego della Zona di appartenenza;
- la lettera di licenziamento firmato da entrambi le parti;
- le ultime tre buste paga se in possesso;
- il documento d’identità o il permesso di soggiorno nel caso di cittadini extracomunitari.
Richiesta di assegno disoccupazione
2) Buongiorno sono invalido civile al 75% posso usufruire dell’ assegno di disoccupazione anche se non lavoro da 7 anni ma ho qualche anno di contributi oltre all’assegno di invalidità civile? Attendo una vostra risposta. Grazie.
L’indennità di disoccupazione NASpI spetta a partire dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda è presentata entro l’ottavo giorno.
Nel caso del nostro lettore che non lavora da 7 anni non può far richiesta dell’assegno di disoccupazione.
Ci sono altre indennità a sostegno, concesse alle famiglie in difficoltà, le consiglio di rivolgersi ad un patronato e con loro valutare la sua situazione.
Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]